cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rcs, Cairo lancia un'offerta pubblica di scambio: punta almeno al 50%

08 aprile 2016 | 21.53
LETTURA: 2 minuti

Urbano Cairo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Urbano Cairo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Cairo Communication lancia un'offerta pubblica di scambio volontaria sulle totalità delle azioni di Rcs. Il corrispettivo dello scambio è pari a 0,12 azioni Cairo per ciascuna azione ordinaria di Rcs. Ogni 8,333 azioni Rcs apportate all'offerta, gli aderenti riceveranno una azione Cairo. Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni Rcs e delle azioni Cairo registrato il 7 aprile, la valorizzazione delle azioni Rcs risulta pari a 0,551 euro, al netto del dividendo l'offerta è di 0,527 euro.

L'offerta di scambio non è finalizzata al deliting del titolo Rcs da Piazza Affari. L'offerta, si spiega in una nota, è "finalizzata a creare un grande gruppo editoriale multimediale, dotato di una leadership stabile e indipendente, e a rafforzare il profilo economico-finanziario di Rcs accelerandone il processo di ristrutturazione e rilancio".

In particolare, il management di Cairo si attende dall'operazione con Rcs di "realizzare significative efficienze nella gestione dei costi operativi - anche attraverso una semplificazione della struttura societaria, organizzativa e dei processi aziendali -; sviluppare i ricavi, grazie a una strategia proattiva, finalizzata alla massimizzazione delle potenzialità editoriali dei prodotti di Rcs, allo sviluppo dei prodotti digitali e al rafforzamento dell’offerta delle attività non editoriali; ristabilire l’equilibrio economico e ricondurre le attività del gruppo Rcs alla propria profittabilità caratteristica, liberando le risorse necessarie per riequilibrare la situazione finanziaria e realizzare gli investimenti necessari al consolidamento strategico". L'offerta è subordinata, oltre che all'approvazione delle Autorità di garanzia della Concorrenza e delle Comunicazioni anche al raggiungimento di almeno il 50% più un'azione del capitale di Rcs da parte di Cairo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza