Home . Soldi . Finanza . Draghi sollecita riforme, borse europee negative: Milano -0,81%

Draghi sollecita riforme, borse europee negative: Milano -0,81%

FINANZA
Draghi sollecita riforme, borse europee negative: Milano -0,81%

(Fotogramma)

Chiusura in calo per le principali piazze finanziarie europee con le vendite che hanno caratterizzato l'intera seduta nel Vecchio Continente. Da Bruxelles è arrivato il monito del presidente della Bce ad accelerare sulle riforme strutturali per rafforzare la crescita. Intanto il governatore della banca centrale europea ha evidenziato la necessità di intervenire a ridurre ulteriormente lo stock di sofferenze bancarie che sono ancora alte. Tra i dati macro, dagli Usa buone notizie dal mercato del lavoro con una riduzione delle richieste di sussidio iniziali (-4000 nella settimana che si è conclusa il 4 giugno), mentre sul fronte delle scorte di magazzino, cala il quantitativo (-0,6%), mentre aumentano dell'1% le vendite all'ingrosso ad aprile. In calo il prezzo del petrolio. Il Wti in consegna a luglio perde l'1,15% a 50,64 dollari al barile, mentre il Brent in consegna ad agosto cede l'1,05% a 51,96 dollari. L'euro lima sul biglietto verde e viene scambiato a 1,13 dollari.

In questo scenario, Francoforte ha chiuso gli scambi in calo dell'1,25%, Parigi -0,97%, Londra -1,1%. A Milano il Ftse Mib ha ceduto lo 0,81% a 17.763 punti, mentre l'All Share ha segnato una flessione dello 0,71%. Tra le blue chips, misto il comparto bancario: in evidenza Bper, migliore del listino, che ha terminato la seduta in progresso del'1,89% a 4,42 euro. In profondo rosso Buzzi Unicem che subisce una violenta contrazione e termina la seduta perdendo il 4,14%.

Misto in generale il comparto bancario con il Banco Popolare che cede il 3,03%, Mps -1,99%, Mediobanca -1,74%. Unicredit, nel giorno del cda dal quale sono attesi passi avanti rispetto alla individuazione del nuovo amministratore delegato che sostituirà Federico Ghizzoni, lascia sul terreno lo 0,3%.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI