cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa

Borsa: europee positive credono in Bremain, solo Piazza Affari in calo

22 giugno 2016 | 10.01
LETTURA: 3 minuti

London Stock Exchange
London Stock Exchange

Chiusura positiva per le piazze finanziarie europee alla vigilia del referendum che decreterà l’uscita o meno della Gran Bretagna dall’Unione europea. Le Borse del Vecchio Continente scommettono dunque sul fatto che l’esito sarà negativo, ovvero che si affermerà il Bremain. Unica eccezione Piazza Affari che cede terreno negli ultimi minuti di negoziazione. Il Ftse Mib perde lo 0,62% e l’All Share lo 0,52%. Nel resto dell’Europa Parigi segna +0,29%, Francoforte +0,55%, Londra +0,56%.

In calo i petroliferi, mentre negli Stati Uniti le scorte di greggio sono diminuiti, nella settimana che si è conclusa il 17 di giugno, meno del previsto, di soli 917mila barili; e mentre il Wti in consegna ad agosto è scambiato in calo a 49,09 dollari al barile al Nymex. A Milano Saipem cede il 2,4% ed Eni -1,53%. Sul Cane a Sei Zampe insiste anche la mancata vendita a Sk del polo chimico Versalis, ragion per cui a partire dalla prossima semestrale Eni consoliderà la società integralmente nei conti del gruppo.

Giù anche Mediaset (-1,9%) e Banco Popolare (-1,59%) nel giorno in cui si chiude l'aumento di capitale da un miliardo di euro. Di segno opposto Ubi +1,79% alla pochi giorni dalla presentazione del piano industriale e StMicroelectronics (+1,44%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza