cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit: banche, sgr &co, chi studierà il trasloco da Londra

24 giugno 2016 | 16.48
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Imprese finanziarie e non, banche, società di gestione del risparmio, broker ma anche semplici aziende manifatturiere. L'identikit delle società a cui converrà lasciare Londra una volta ratificata la Brexit è ad ampio raggio e conta tutte quelle che utilizzavano Londra come "passaporto" o "porta di accesso" al resto dell'Unione europea, comprese le società dei Paesi emergenti che avevano puntato su Londra per aumentare visibilità e scambi con l'Europa. Tra le big del credito, Jp Morgan aveva già assicurato che in caso di Brexit si sarebbe trovata costretta a tagliare alcune migliaia di posti di lavoro nella capitale; Morgan Stanley potrebbe spostare circa mille persone del suo staff dalla city. Secondo alcuni docenti ed esperti interpellati dall'AdnKronos, l'ipotesi di trasferimento delle sedi è "assolutamente credibile" e le destinazioni più accreditate sono Francoforte, Parigi e Dublino.

Il motivo è relativamente semplice: il Regno Unito "non potrà più avvalersi di tutte quelle condizioni garantite dal libero scambio che fino a oggi hanno contraddistinto le sue relazioni commerciali e finanziarie con il resto dell'Ue", spiega Marco Lossani, docente di economia internazionale all'Università Cattolica di Milano. L'export dall'Inghilterra si "troverebbe di fronte a una serie di nuove barriere tariffarie e non". Secondo Carlo Altomonte, docente di politica economica europea all'Università Bocconi di Milano, tante società "hanno già fatto piani di rilocazione di parte del loro personale e delle loro attività. E' ingenuo pensare che adesso resti tutto come prima perché la regolamentazione in qualche modo cambierà e l'assenza di barriere, che oggi diamo per scontata, non ci sarà più". I Paesi dell'Ue dovranno rinegoziare i contratti rispetto al nuovo status giuridico del Regno Unito: ci vorranno un paio d'anni ma "potrebbe anche scattare una voglia di rivalsa da parte dei Paesi dell'Unione e, di conseguenza, ostacoli e barriere al libero scambio".

Tra le opzioni per una nuova 'base' c'è anche Milano, non foss'altro che "pur essendo una città interessante e cosmopolita, spaventa per l'incertezza del quadro giuridico e fiscale", spiega sempre Altomonte. "Se vado a Parigi so quante tasse dovrò pagare, se vado in Italia no". Dunque, nella gara per accaparrarsi l'investimento di importanti società, Milano è eterna seconda. Se non quarta o quinta scelta. Il Governo, in questo caso, potrebbe aiutare la città promuovendo i tax ruling, le lettere di intenti emesse da un Paese che forniscono a una società i chiarimenti sul modo in cui saranno calcolate le imposte almeno su base quinquennale. Il problema, secondo Luca Trabattoni, Country Head per l'Italia e i Paesi del Mediterraneo di Ubp, è anche "la rigidità del mercato del lavoro". Il Jobs act, sostiene, "non è ancora sufficiente: l'Italia può vincere una sfida del genere se riesce a dimostrare di essere competitiva e meno burocratica". Secondo Trabattoni, "Dublino, Francoforte e Parigi sono già utilizzati per le succursali delle società presenti a Londra. Sarebbero la destinazione naturale per molte realtà". L'Italia, invece, "è ancora percepita come un mercato caratterizzato dalla rigidità del lavoro e da un'elevata burocrazia". E questo nonostante il reddito del dipendente, che "è decisamente più basso al confronto con Londra".

L'implicazione del trasloco delle attività dal Regno Unito ai Paesi Ue sarà un "calo degli investimenti diretti esteri verso il Regno Unito", rileva Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sp. La delocalizzazione "riguarderà anche l’industria finanziaria, per la parte che sarà colpita dopo il recesso dalla probabile perdita del passaporto finanziario, e potrebbe beneficiare marginalmente altri paesi dell’Ue". Tale processo, è l'altra faccia della medaglia, "può essere bloccato o addirittura rovesciato se il Regno Unito diventasse attraente per altri motivi. Ad esempio, perché il cambio è diventato competitivo e la tassazione favorevole".

Chi crede in un'opportunità per Milano è il neosindaco Beppe Sala: "In sè - ha detto oggi - è chiaro che non è una buona notizia per l'Europa, però può essere un'opportunità per Milano. A mio parere ci saranno istituzioni finanziarie e head quarters di grandi gruppi che avranno difficoltà a rimanere a Londra e quindi cercheranno di localizzarsi in altri modi in Europa". E Milano "può essere un territorio di opportunità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza