cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan: "Nessuna urgenza su banche". Operazione Mps sarà un successo

03 ottobre 2016 | 20.58
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan
Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan

La riunione al ministero dell'Economia con i vertici del sistema bancario "è stata definita d'urgenza dai media", ma in realtà "non è d'urgenza, è per fare il punto informale con Bankitalia e i principali istituti". Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan interviene, in videoconferenza, a Milano a poche ore dall'incontro per fare il punto sulla crisi del sistema bancario e discutere della vendita delle good bank.

Il ministro Padoan, nel suo intervento a Milano, affronta anche il tema relativo all'aumento di capitale della Banca Monte dei Paschi di Siena. "C'è da parte del management di banca Mps la messa a punto, in collaborazione con operatori finanziari molto qualificati, di un piano complesso che finirà con un aumento di capitale da 5 miliardi che verrà offerto al mercato e, sono sicuro, avrà successo".

Sull'operazione i cui dettagli sono ancora da definire, "non c'è nessun ruolo intromissivo da parte del governo", assicura. "Il Tesoro è il primo azionista di Mps, ma utilizza la sua posizione, in modo molto soft, di vigile attenzione a ciò che la banca sta facendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza