Home . Soldi . Finanza . Piazza Affari chiude sopra 17mila punti, forti acquisti su Mps

Piazza Affari chiude sopra 17mila punti, forti acquisti su Mps

Europee migliorano e chiudono in rialzo dopo avvio Wall Street e balzo prezzi greggio

FINANZA
Piazza Affari chiude sopra 17mila punti, forti acquisti su Mps

(Fotogramma)

La Borsa di Milano chiude in rialzo (+0,46%) e supera i 17mila punti, tornando ai livelli di inizio settembre. A dare slancio alla piazza milanese a fine seduta ha contribuito l'andamento di Wall Street - positiva con il balzo del greggio a New York - e di alcuni titoli bancari, tra cui Mps, che è stata di nuovo bersagliata dagli acquisti dopo il boom di ieri. La banca ha chiuso gli scambi in rialzo del 7% a 0,20 euro dopo che il cda, ieri, ha preso atto dell’aggiornamento del piano e della proposta non vincolante ricevuta da Corrado Passera lo scorso 13 ottobre.

Il progresso del petrolio, salito fino a 51,8 dollari al barile dopo il dato sulle scorte Usa, diminuite più delle attese, ha influenzato positivamente la Borsa di Wall Street (Dow +0,34%), mentre gli investitori attendono il Beige Book per avere indicazioni sul rialzo dei tassi di interesse. Di rimando, anche le Borse europee chiudono in rialzo: Londra segna +0,3%, Parigi +0,25%, Francoforte +0,13% e Madrid +0,96%. Domani si terrà il Consiglio direttivo della Bce che potrebbe dare qualche indicazione sulla riduzione del Qe.

Sul paniere di Milano hanno prevalso gli acquisti sulle banche, popolari in primis. A parte Mps, guadagni anche per Bper (+4,77%), che ha convocato l'assemblea per la spa, Saipem (+4%), Mediobanca (+3,1%) e Unipol (+2%). Pop Sondrio segna a fine seduta +6,19% a 2,9 euro; Creval +7,59% a 0,42 euro. Il Sole 24 Ore, dopo l'ispezione della Consob con la gdf nella sede di Milano, ha perso il 2% a 0,33 euro. Sul Ftse Mib i titoli più venduti sono Exor (-0,9%), Prysmian (-0,8%), Buzzi Unicem (-0,77%) e Moncler (-0,76%).

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI