cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicredit: "Stiamo valutando un aumento di capitale"

18 novembre 2016 | 10.03
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Unicredit mette un punto fermo alle indiscrezioni di stampa che, negli ultimi giorni, hanno coinvolto il gruppo e conferma l'ipotesi di un possibile aumento di capitale. In una nota, diffusa ieri in tarda serata, l'istituto di credito rimarca di aver intrapreso "un approfondito riesame strategico a livello di gruppo", il cui esito sarà rivelato a Capital Markets Day di Londra.

La revisione strategica si sta concentrando "su come rafforzare e ottimizzare la situazione patrimoniale del gruppo, migliorare la redditività, garantire una continua evoluzione delle attività di business e mantenere la flessibilità necessaria a cogliere tutte le opportunità di generazione di valore. Ne faranno parte tutte le principali aree della banca". Inoltre, ci sarà "particolare attenzione alle opportunità di ottimizzazione del capitale, un'ulteriore riduzione dei costi, cross selling tra le entità del gruppo e, soprattutto, sarà ulteriormente migliorata la disciplina del rischio".

Come parte dell'obiettivo di ottimizzazione del capitale, l'istituto "sta esaminando una serie di alternative e possibili azioni, tra cui un possibile aumento di capitale". E si precisa: "Nessuna decisione è stata presa su quali azioni il gruppo intraprenderà nell'ambito delle sue iniziative di ottimizzazione del capitale o per le condizioni alle quali tali operazioni potenziali potrebbero procedere. I risultati della revisione strategica verranno comunicati al mercato il 13 dicembre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza