cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa

Mps, in corso assemblea per aumento di capitale. Titolo corre in Borsa

24 novembre 2016 | 09.20
LETTURA: 2 minuti

 - Foto AdnKronos
- Foto AdnKronos

Mps in rialzo a Piazza Affari nel giorno dell'assemblea chiamata ad approvare il piano di ricapitalizzazione della banca senese. All'assemblea degli azionisti di Rocca Salimbeni è presente il 22,37% del capitale. Il socio di maggioranza è il ministero del Tesoro con il 4,024%, secondo socio è Axa con il 3,17%.

Il maxi aumento di capitale da 5 miliardi di euro, all'esame oggi, è "un'operazione che non ha precedenti per dimensione e struttura nel mercato italiano", sottolinea l'amministratore delegato, Marco Morelli. E l'operazione "rappresenta un passaggio fondamentale per Mps". L'obiettivo dell'aumento di capitale è quello di consentire alla banca senese di "posizionarsi nuovamente, con maggiore forza, fra gli istituti leader del sistema bancario italiano, con una situazione patrimoniale solida".

"Non abbiamo ancora deciso se aderire all'aumento di capitale, lo faremo nelle prossime settimane" ha detto Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps che è scesa nel capitale di Rocca Salimbeni dall'1,49% allo 0,7%. La decisione, se aderire o meno all'aumento di capitale, arriverà dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre.

Intanto a Piazza Affari il titolo conquista la maglia rosa. Dopo non essere riuscito a far prezzo in apertura e dopo aver segnare un rialzo a due cifre, Mps guadagna il 7% circa - 0,253 euro il massimo infraday -, con volumi di scambio sostenuti. Nella serata di ieri, sono arrivate le autorizzazioni della Bce sul piano di cessione delle sofferenze e ricapitalizzazione presentato a ottobre scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza