cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bpvi-Veneto Banca, doppio cda su fusione. Ora palla alla Bce

31 gennaio 2017 | 20.09
LETTURA: 3 minuti

Bpvi-Veneto Banca, doppio cda su fusione. Ora palla alla Bce

Doppio cda per Bpvi e Veneto Banca - rispettivamente a Milano e Roma - per esaminare il piano sulla fusione tra i due gruppi bancari. Al board dell'istituto guidato dall'ad Fabrizio Viola e da Gianni Mion è stata illustrata una bozza di piano sulla fusione tra i due istituti, che dovrà poi essere definita con la vigilanza, e che si basa sulla "fusione tra le due banche, sulla vendita dei non performing loan e sulla ricapitalizzazione", ma il fabbisogno di capitale della nuova entità bancaria sarà "significativamente inferiore" a quei 5,7 miliardi di euro che indicavano alcune indiscrezioni di stampa. La bozza domani sarà portata a Francoforte per una prima valutazione della vigilanza europea.

"Viola ci ha presentando il documento del piano per la banca. Adesso inizia il confronto con la Bce, vediamo cosa ci dirà", spiega Gianni Mion, presidente di Bpvi, uscendo dalla sede milanese della Popolare di Vicenza. A chi gli chiede se il fondo Atlante possa intervenire sulle sofferenze o con una nuova iniezione di capitale, "non lo so, è prematuro" parlare di questo, replica Mion. Secondo fonti qualificate, il fondo Atlante è "alla finestra" per capire il funzionamento del decreto salva risparmio e quindi per valutare l'impatto sul suo investimento di un eventuale intervento dello Stato nel capitale delle due banche.

Dopo il confronto con la Bce sul piano, che parte domani, il prossimo cda di Bpvi è convocato per il 9 febbraio sui conti preliminari dell'esercizio. Il management conta di approvare il piano industriale sul rilancio delle due banche in consiglio il prossimo 21 febbraio. Durante le riunioni, ai consiglieri è stato dato anche un aggiornamento sull'andamento delle offerte transattive ai vecchi soci. Al termine del cda l'ad di Veneto Banca, Cristiano Carrus, e l'ad di Bpvi, Fabrizio Viola - che ha partecipato al cda di Veneto Banca in quanto consigliere e presidente del comitato strategico - hanno incontrato la presidente del supervisory board Bce, Daniéle Nouy, insieme ad altri banchieri italiani durante un incontro ospitato dalla Banca d'Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza