cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piaggio punta sulla Cina e sullo scooter elettrico

12 aprile 2017 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Piaggio punta sulla Cina e sullo scooter elettrico

Piaggio punta su una maggiore presenza in Cina e sullo scooter elettrico. "La prossima settimana sarò sia in Vietnam che a Hong Kong per lanciare le basi per una maggiore presenza e sviluppo sul mercato cinese con il nostro socio attuale, individuando lo scooter elettrico come il prodotto da sviluppare", ha spiegato il presidente e amministratore delegato del gruppo delle due ruote, Roberto Colaninno . Parlando all'assemblea degli azionisti, Colaninno ha detto che "stiamo riorganizzando tutta l'area asiatica", cosa che prevede la scelta di un responsabile per il mercato cinese e una riorganizzazione del management in Asia, Europa e Italia.

Per Colaninno si tratta di "un cambiamento organizzativo importante coerente con le linee di sviluppo della società", che passa anche per una "riorganizzazione della rete", che conta oltre 200 punti vendita monomarca nel mondo. "L'impegno sulla nuova rete di distribuzione è totale", ha aggiunto. Inoltre i l primo trimestre dell'anno è stato "positivo" per il gruppo, "con una crescita del fatturato e dell'Ebitda" e "il debito in ribasso" rispetto al primo trimestre 2016, ha sottolineato Colaninno.

L'assemblea dei soci, con il 68,1% del capitale sociale presente, ha approvato il bilancio del 2016, che si è chiuso con un utile netto di 14 milioni di euro, in aumento del 18,3%, e ricavi di 1,3 miliardi (+1,4%), e la distribuzione di un dividendo di 5,5 centesimi, in aumento dai 5 centesimi dell'anno precedente. Dalla lettura del libro soci è emerso che Immsi e Omniaholding hanno il 50,198% del capitale e Diego Della Valle è rimasto invariato al 5,49%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza