cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Monticini: "Serve grande piano statale per riqualificare esuberi"

13 maggio 2017 | 14.27
LETTURA: 2 minuti

Banche, Monticini:

Un piano statale di ristrutturazione per le banche italiane, costrette ad affrontare pesanti tagli del personale, e di riqualificazione per il personale in esubero. Un programma che potrebbe coinvolgere fra il 30 e il 40% dell'attuale personale del settore, per aiutarlo a trovare lavoro in settori a più alto valore aggiunto, rendendo al contempo le banche più efficienti. E' la proposta di Andrea Monticini, professore di Econometria alla Facoltà di Scienze bancarie e assicurative dell'Università Cattolica di Milano, contattato dall'Adnkronos.

L'industria bancaria negli ultimi vent'anni si è ristrutturata, "ma relativamente poco rispetto a quanto necessario. Ormai gli istituti hanno bisogno di poche filiali, con l'internet banking", spiega Monticini. Inoltre gli istituti bancari "producono pochi utili, perché hanno una struttura di business non adeguata al tempo e quindi saranno costretti a licenziare".

Per questo "serve un piano di ristrutturazione" per il sistema bancario: "bisogna fare deficit per prendere gli attuali 40-50enni che lavorano in esubero nelle banche e riqualificarli". Soldi pubblici, continua Monticini, "per aiutarli a spostarsi su altri settori a più alto valore aggiunto, come la moda o la meccanica di precisione, e rendere il sistema bancario più efficiente". Altrimenti i piani di uscita predisposti dalle singole banche "rischiano di essere dolorosi" e di lasciare il personale in uscita senza prospettive sicure.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza