Home . Soldi . Finanza . Borse europee chiudono positive, Piazza Affari è la migliore

Borse europee chiudono positive, Piazza Affari è la migliore

FINANZA
Borse europee chiudono positive, Piazza Affari è la migliore

(Fotogramma)

Le Borse europee sprintano in chiusura di contrattazioni e archiviano la prima seduta della settimana in rialzo. Dopo una giornata all’insegna della debolezza, gli indici delle principali piazze del Vecchio continente virano tutti in positivo: Parigi segna +0,22%, Francoforte +0,29%, Londra +0,26%, Bruxelles +0,38% e Amsterdam +0,13%.

Piazza Affari è la migliore e chiude con un progresso dello 0,60% sul Ftse Mib e dello 0,53% sull'All Share.

Sul principale listino milanese, giornata particolarmente positiva per i titoli petroliferi, sulla scia del rialzo dei prezzi del greggio. Tenaris chiude gli scambi a +2,18%, seguita da Saipem a quota +1,43%. Bene anche gli energetici, con Italgas che mette a segno un incremento del 3,22%.

Brilla Atlantia: dopo l'annuncio del lancio di un'opa da 16,34 miliardi di euro su Abertis, il titolo ha messo a segno una serie di incrementi fino a raggiungere i 25,08 euro per azione, per poi assestarsi in chiusura di giornata sui 24,81 euro (+2,48%).

Buona anche la performance delle banche, guidate da Bper che archivia le contrattazioni con un rialzo del 2,75%. Banco Bpm segue a breve distanza e chiude a quota +1,36%, Ubi banca incassa un punto percentuale, Intesa Sp segna +0,50%) e Unicredit +0,41%).

Sul fronte opposto Finecobank è maglia nera e cede l'1,56%, seguita da Banca Generali (-1,17%) e Unipol che lascia sul terreno un punto percentuale.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI