cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa

Le borse europee chiudono miste con rimbalzo petrolio, Milano -0,67%

22 giugno 2017 | 09.32
LETTURA: 3 minuti

Le borse europee chiudono miste con rimbalzo petrolio, Milano -0,67%

Le borse europee riducono le perdite nell'ultima parte della seduta e chiudono contrastate in scia al rimbalzo del prezzo del petrolio. Il greggio, sceso ai minimi degli ultimi dieci mesi con un calo del 20% da inizio anno, segna un rialzo di oltre un punto percentuale, con il Wti a 43 dollari. Al termine di una seduta senza particolare spunti macroeconomici, Londra chiude in calo dello 0,11%, mentre Francoforte e Parigi sono in rialzo dello 0,15%. Pesante Milano, con il Ftse Mib che segna una flessione dello 0,67% a 20.930 punti, mentre lo spread Btp-Bund decennali è stabile a 165 punti.

Sul listino principale della piazza milanese soffrono i titoli del comparto bancario, dopo la buona intonazione di ieri. Banco Bpm cede il 2,2%, Unicredit l'1,9% e Ubi Banca l'1,1%. Unica eccezione è Intesa Sanpaolo (+0,69%), che difende il balzo di ieri sulla disponibilità condizionata ad acquisire alcune attività delle banche venete in crisi, senza asset deteriorati e rischiosi. Il giudizio degli analisti sull'operazione è sostanzialmente positivo, sia per Intesa Sanpaolo che per il sistema bancario italiano in generale, in quanto elimina un fattore di incertezza.

Fra i petroliferi Eni cede lo 0,29%, Saipem lo 0,43% e Tenaris sale dello 0,52%. Maglia rosa del listino è Fca, che balza del 2,5%. Ribassi oltre il punto percentuale per Azimut, Unipolsai, Snam, Campari, Brembo, Leonardo, Telecom Italia, Enel e Generali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza