Home . Soldi . Finanza . Borse europee chiudono in calo appesantite da Usa, Milano -0,94%

Borse europee chiudono in calo appesantite da Usa, Milano -0,94%

FINANZA
Borse europee chiudono in calo appesantite da Usa, Milano -0,94%

Piazza Affari

Chiusura in rosso per le piazze finanziarie europee che peggiorano l'andamento negativo della prima parte della seduta in scia all'avvio di Wall Street e alla diffusione del dato sul Pil Usa del secondo trimestre che cresce del 2,6% senza riuscire a battere le attese. Anche il costo del lavoro americano, che vede un incremento dello 0,5%, è al di sotto del consensus. Ma sono le trimestrali a dettare soprattutto la linea. In particolare pesa il calo dell'utile di Amazon nel secondo trimestre dell'anno con una flessione del 77% a 197 milioni di dollari, sotto le attese. Il risultato del colosso dell'ecommerce appesantisce il Nasdaq che alle 17.30 ora italiana cede lo 0,3%.

Nel Vecchio Continente, Francoforte lascia sul terreno lo 0,4%, Parigi segna -1,07%, Londra perde l'1%. A Piazza Affari il Ftse Mib cede lo 0,94% e l'All Share segna -0,92%. Tra le blue chips, prese di beneficio su Luxottica, che termina le contrattazioni con un calo del 3,62%. Vendite su Leonardo che chiude a -2,4%. Oggi l'ad Alessandro Profumo ha chiarito che "la ristrutturazione è completata" e che ora ci si muove su "attività esterne". Il nuovo piano strategico sarà pronto a inizio 2018.

Fincantieri termina in progresso del 4,71% mentre prosegue la querelle Italia - Francia sul destino dei cantieri di Saint Nazaire che il governo d'oltralpe ha deciso di nazionalizzare. Eni termina la seduta con un progresso dello 0,3%. Oggi il cda ha licenziato i conti del semestre che indicano un ritorno all'utile: 983 mln contro una perdita di 829 milioni nel primo semestre 2016. In calo Autogrill che cede lo 0,5% dopo i conti. Giù Tim che segna -1,39%. In verde Saipem che avanza dell’1,52%, Moncler che segna +1,12% e Banca Generali +0,58%. Crolla Saras (-12,61%) dopo i conti.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI