cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Primo impianto solare Enel in Perù

21 marzo 2018 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

L'impianto solare fotovoltaico Rubi in Perù - Ufficio stampa Enel
L'impianto solare fotovoltaico Rubi in Perù - Ufficio stampa Enel

Enel, attraverso la controllata peruviana per le rinnovabili Enel Green Power Peru (Egpp), ha avviato l’esercizio dell’impianto solare fotovoltaico Rubi da 180 megawatt, il primo impianto solare di Enel nel Paese. "L'inaugurazione del più grande impianto solare fotovoltaico del Perù testimonia il nostro impegno per promuovere lo sviluppo delle rinnovabili nel Paese, contribuendo alla diversificazione del mix di generazione del Paese e aumentando del 12% la produzione di energia da rinnovabili nella regione meridionale del Perù", il commento di Antonio Cammisecra, responsabile Egpp.

Per la costruzione di Rubi, Enel ha investito circa 170 milioni di dollari, che rientrano nell’ambito degli investimenti previsti dall'attuale piano strategico. L’impianto si trova nella città di Moquegua, provincia di Mariscal Nieto in Perù, ed è finanziato in parte con risorse proprie del gruppo e in parte con fondi della Banca europea per gli investimenti. L'energia prodotta verrà commercializzata nel quadro di un contratto ventennale di acquisto siglato con il Ministero dell'Energia e delle Miniere del Perù.

Una volta a regime, Rubi sarà in grado di generare circa 440 Gigawattora all'anno, che saranno immessi nel sistema elettrico attraverso la sottostazione di Montalvo. Con il completamento degli altri due impianti aggiudicati nell’asta insieme a Rubi (il parco eolico Wayra I e l'impianto idroelettrico Ayanunga), Egpp diventerà il "principale operatore di energia rinnovabile in Perù, nonché l'unica azienda nel Paese a gestire impianti di tre tecnologie rinnovabili diverse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza