Home . Soldi . Finanza . Borse europee chiudono in rialzo, Piazza Affari sprinta

Borse europee chiudono in rialzo, Piazza Affari sprinta

FINANZA
Borse europee chiudono in rialzo, Piazza Affari sprinta

(Foto Afp)

Le Borse europee archiviano in rialzo la seduta odierna, in scia a un ritrovato ottimismo sui mercati d’oltreoceano. L’avvio positivo di Wall Street ha impresso una accelerata sull’andamento delle piazze finanziarie del Vecchio continente che, dopo un avvio incerto, corrono fino a sfiorare un punto percentuale di crescita: Parigi segna +0,59%, Francoforte +0,98%, Amsterdam +0,62% e Bruxelles +0,71%. Unica in controtendenza è Londra, che resta ancorata alla parità (+0,02%).

Piazza Affari è la migliore tra le consorelle e registra un progresso dell’1,27% sul Ftse Mib e dell'1,09% sull'All Share.

Il principale listino milanese è sostenuto in particolare dalla performance di Stm che, dopo una serie di ribassi nei giorni scorsi, rimbalza fino a raggiungere quasi cinque punti percentuali di crescita: il titolo, maglia rosa, chiude a quota +4,93% attestandosi a 18,52 euro per azione.

Brilla anche la galassia Agnelli: Cnh Industrial è il titolo più dinamico e registra un aumento del 2,42%, seguito da Exor (+2,13%), Fca (+1,97%) e Ferrari (+1,31%).

Positive anche le banche, con rialzi che oscillano tra un punto percentuale e quasi due punti e mezzo percentuali. Unicredit è la migliore e mette a segno un incremento del 2,41%. Banco Bpm segna +1,92%, Bper +1,25% e Intesa Sanpaolo +1,16%.

Chiude in rosso Finecobank, che lascia sul terreno lo 0,46%, Mediaset resta vicina alla parità e termina gli scambi a quota -0,09%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.