cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giovani talenti si sfidano al 'Concorso nazionale dei capolavori'

01 aprile 2014 | 18.22
LETTURA: 3 minuti

Giovani talenti si sfidano al 'Concorso nazionale dei capolavori'

Roma, 1 apr. (Labitalia) - Duecento giovani in tutta Italia, selezionati tra migliaia, sono pronti per sfidarsi in una gara che può cambiare la vita: realizzare un capolavoro sotto gli occhi attenti dei loro formatori e di giudici molto particolari, i potenziali datori di lavoro. Creare un infisso a prova di tramontana? Un circuito elettrico che attivi un'autoclave? O, ancora, montare e smontare un motore con la rapidità di un team di meccanici della F1? Insomma, prove pratiche, non semplici, dove il confronto con gli altri e un po' di adrenalina sono le regole del gioco.

Succede nella sesta edizione del 'Concorso nazionale dei capolavori' ideato da Cnos-Fap per valorizzare i giovani talenti del mondo dei mestieri. Un'esperienza che corona un percorso di formazione professionale e ha lo scopo di dare un rilievo tangibile a quanto si è imparato, per tornare a casa, premiati con una borsa di studio o omaggi degli sponsor.

"E' una performance positiva, una sorta di olimpiadi dei mestieri - spiega don Mario Tonini, presidente Cnos-Fap - in cui i giovani dei nostri Centri di formazione professionale in tutta Italia sono chiamati a dimostrare le loro competenze, la loro capacità a risolvere problemi, la loro tenacia e la loro voglia di lavorare. E' un concorso che realizziamo con tante realtà imprenditoriali, grandi e piccole, artigianali, professionali, con cui lavoriamo di prassi, per favorire l'alternanza formazione/lavoro; in questo contesto, loro diventano giudici, preparano le prove e verificano le competenze. Spesso capita che questi giovani poi siano chiamati a lavorare per le imprese che li hanno testati sul campo". (segue)

Il 'Concorso nazionale dei capolavori' ha tappe itineranti in giro per l'Italia. Dall'8 all'11 aprile, la gara è a Verona con sfide per i giovani di grafica, poi è la volta di Udine, in cui saranno misurate le competenze nel settore meccanico ed elettrico dal 5 a 9 maggio; in contemporanea (7-9 maggio), è la volta della capitale, Roma, dove è di scena l'automotive; dal 13 al 16 maggio in Piemonte, al Colle Don Bosco, con prove per i giovani del turistico-alberghiero.

Non mancano prove per consolidare le competenze di base e trasversali a Verona (8-11 aprile) e al Colle don Bosco (13-16 maggio). Poi ci si sposta a Genova, dove tra il 21 e il 23 maggio si sfidano gli aspiranti serramentisti. Intanto, è già in preparazione un'edizione speciale in occasione del bicentenario di Don Bosco e l'Expo 2105: un grande raduno a Milano dove i 'capolavori' avranno un palcoscenico mondiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza