cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Simoncini, in Toscana già 680 iscritti a 'Garanzia Giovani'

30 aprile 2014 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

Simoncini, in Toscana già  680 iscritti a 'Garanzia Giovani'

Firenze, 30 apr. (Labitalia) - La Toscana brucia i tempi e avvia la procedura operativa della 'Garanzia Giovani' con tre giorni di anticipo rispetto alla data 'ufficiale' di partenza del progetto (1° maggio) che porterà un'opportunità di formazione, inserimento, tirocinio o servizio civile ai giovani toscani tra i 15 e i 29 anni (la Regione ha infatti esteso l'età massima per accedere al progetto europeo di 4 anni) che non studiano e non lavorano.

"Siamo già partiti -conferma a Labitalia Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro della Regione Toscana e anche coordinatore nazionale della materia degli assessori regionali italiani- e abbiamo già 680 ragazzi iscritti grazie al form di registrazione sul sito della Regione Toscana, di cui 110 a Livorno".

"Come Regione abbiamo scelto -ricorda Simoncini- di dedicare gran parte delle risorse disponibili (circa 65 milioni in due anni, ndr), a tirocini e servizio civile. Per noi, 'Garanzia Giovani' è solo un pezzo delle politiche per l'occupazione giovanile, che portiamo avanti anche -spiega- con 'Giovanisi' progetto a cui si collega anche l'iniziativa europea e sul quale abbiamo investito circa 250 milioni di euro".

Simoncini ricorda che a 'Garanzia Giovani' "è possibile iscriversi anche dal portale nazionale www.garanziagiovani.gov (online dal 1° maggio), selezionando poi la Regione di interesse. Ogni giovane potrà infatti scegliere la Regione dove poter usufruire della 'Garanzia Giovani', indipendentemente dalla propria residenza".

"La 'Garanzia Giovani Toscana' -precisa Simoncini- propone alcune misure già presenti nel progetto 'Giovanisì' (come tirocini, Servizio civile, lavoro), ne modifica la modalità d'accesso e concentra prioritariamente gli interventi, in accordo con gli indirizzi comunitari e nazionali, nella fascia di età 15-24 anni, intervenendo sulla fascia d'età 25-29 solo per azioni specifiche (il Servizio civile, fino a 28 anni; apprendistato di secondo e terzo livello, fino a 29 anni).

"Il progetto 'Giovanisì', che proseguirà oltre il 2015 e in cui rientrano anche altri interventi finanziabili con il Fse e altri fondi -conclude Simoncini- oltre a promuovere le misure presenti nella 'Garanzia Giovani Toscana', continuerà a rivolgersi anche a una fascia d'età più ampia (fino a 40 anni per 'Fare Impresa') e ad offrire opportunità non presenti all’interno della 'Garanzia Giovani' (come la casa)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza