cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vinitaly International torna in Cina con eccellenze italiane

24 marzo 2014 | 12.25
LETTURA: 4 minuti

Vinitaly International torna in Cina con eccellenze italiane

Verona, 24 mar. (Labitalia) - Vinitaly International, dopo aver inaugurato con successo lo scorso 3 febbraio le attività del 2014 a New York all'insegna delle novità e alla vigilia della 48ma edizione del Vinitaly di Verona (dal 6 al 9 aprile), volge lo sguardo a Oriente dove, per la prima volta, approderà al FuoriSalone di Chengdu, in occasione della 90ma edizione del più importante evento B2B: la China Food & Drinks Fair, che si terrà dal 25 al 28 marzo.

Il presidio della manifestazione, considerata il cuore del mercato cinese del wine & spirits, rappresenta un nuovo e importante tassello nell'ambito delle attività di Veronafiere volte a supportare la produzione vitivinicola italiana favorendo le attività di export così come quelle di incoming degli operatori stranieri nel nostro Paese. In particolare, l'investimento di Vinitaly International è stato pensato e costruito per cogliere concretamene le enormi potenzialità di crescita dell'export vitivinicolo italiano in Cina, sia attraverso una presenza mirata che attraverso strumenti finalizzati a promuovere la conoscenza dell'immensa varietà produttiva italiana oltre che lo scambio e l'incontro tra produttori e distributori.

Chengdu, capitale della regione del Sichuan, è infatti il terzo più importante centro economico dell'intera Repubblica Popolare, che, nonostante la crisi mondiale, ha visto costantemente incrementare il volume di scambi con l'estero raggiungendo un picco del 25.5% nel 2012. Un trend di crescita che si riflette anche nel mercato dell'esportazione vitivinicola italiana verso la Cina, trainato proprio dagli operatori e decision maker operanti nell'area di Chengdu. Infatti, con 140.593 migliaia di litri di vino in bottiglia acquistati nel periodo gennaio-giugno 2013 (+20,9% sul 2012), la Cina si colloca al 4° posto tra i maggiori importatori al mondo.

"Dopo il successo della presenza organizzata da Vinitaly International nel corso della sesta edizione della Hong Kong International Wine & Spirits Fair lo scorso novembre, in concomitanza con l'apertura del nostro ufficio di rappresentanza di Shangai presso la sede di Ice, aggiungiamo con la tappa di Chengdu, piazza di riferimento sul mercato cinese del wine&spirits, un altro tassello importante nel sistema Vinitaly", afferma Ettore Riello, presidente di Veronafiere. "Il mercato cinese - dichiara Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - ricopre un ruolo chiave per l'export italiano e sta premiando l'alta qualità della produzione vitivinicola del nostro Paese, con un incremento delle vendite dell'11% per i vini imbottigliati e addirittura dell'86% se consideriamo invece gli spumanti. Le potenzialità di crescita sono ancora elevate e le iniziative che Vinitaly International propone al Fuorisalone di Chengdu sono pensate proprio per consolidare il trend. Per questo, all'insegna della concretezza che ci caratterizza, abbiamo scelto il presidio del Fuorisalone poichè è il luogo in cui si incontrano i buyer e tutti i principali importatori".

"Vinitaly International per la prima volta affianca ai produttori una folta schiera di importatori di vino italiano provenienti dalle quattro città di prima fascia, Pechino, Guangzhou, Shenzhen e Shanghai, e da una città importante nel mondo vitivinicolo cinese come Qingdao. Mai prima d'ora, in Cina sono stati raggiunti così alti livelli di interesse e partecipazione legati al settore vitivinicolo italiano", conclude Stevie Kim, managing director di Vinitaly International.

Durante i tre giorni dedicati a produttori e operatori del settore, nell'area espositiva all'interno del Kempinski Hotel, si alterneranno momenti di incontri business e di formazione. Tra le attività previste, vi saranno infatti sessioni di degustazione, come i Walk Around Tasting, e percorsi didattici articolati su diversi livelli, con le lezioni della Vinitaly International Academy, tenute dal direttore scientifico, Ian D'Agata, che approfondiranno temi specifici legati al settore vinicolo italiano, con particolare focus sulle più importanti aree di produzione, sui vini Toscani e sulle famiglie dell'Amarone, e le Vinitaly International Masterclass, che concluderanno il programma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza