cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coldiretti: 2 giovani italiani su 3 sognano lavoro in vigna

07 aprile 2014 | 17.42
LETTURA: 4 minuti

Coldiretti: 2 giovani italiani su 3 sognano lavoro in vigna

Verona, 7 apr. (Labitalia) - Il vino Made in Italy offre opportunità di lavoro e al Vinitaly arriva per la prima volta la banca dati di aziende agricole che assumono, alla quale potranno accedere gli oltre 2 giovani italiani su 3 (68%) che, secondo l'indagine Coldiretti/Ixè, nel 2014 vorrebbero partecipare alla vendemmia. Il settore del vino è uno dei più ambiti dai giovani sia per fare una esperienza lavorativa che per investire, come dimostra il fatto che sono ben 19.423 le aziende agricole specializzate in viticoltura su 141mila ettari di vigneto condotte da under 40 anni e rappresentano ben il 12% del totale delle 161.716 aziende agricole 'giovani', secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati relativi all'ultimo censimento. In altre parole, più di un giovane su dieci che diventa imprenditore in agricoltura sceglie di scommettere sul vino.

La Coldiretti, al proprio stand al Vinitaly, ha attivato un sistema informatico autorizzato dal ministro del Lavoro che opera attraverso un apposito sito web nazionale nel quale vengono acquisite, archiviate e rese disponibili in forma pubblica tanto le richieste di manodopera delle imprese che i curricula e le disponibilità dei lavoratori. Uno strumento per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro al quale potranno accedere migliaia di giovani che in Italia aspirano anche a un'esperienza di vita nel vigneto o in cantina. Il servizio peraltro non si limita all'impresa, ma è rivolto anche al giovane che ricerchi la possibilità di effettuare uno stage aziendale, allo studente a caccia di un'occupazione durante il periodo delle vacanze estive o invernali attraverso un'offerta di lavoro occasionale accessorio (voucher) e al pensionato che voglia integrare il proprio reddito da pensione sempre tramite i buoni lavoro.

Lo strumento informatico sarà accessibile presso ogni sede e sportello territoriale della struttura Coldiretti con personale qualificato che provvede anche a rendere un vero e proprio servizio di accompagnamento e assistenza a imprese e lavoratori, sia nel compito di caricamento e aggiornamento dei dati, sia soprattutto nella vera e propria fase di incontro tra domanda e offerta di lavoro. E' infatti previsto che tale fase di incontro tra impresa e lavoratori non sia gestita in automatico dal sistema, ma sia accompagnata e guidata dai servizi Coldiretti che provvederanno a segnalare all'impresa l'esistenza nell'archivio del sistema web di candidature compatibili con le necessità espresse provvedendo, se di interesse dell'impresa, ai necessari contatti con i candidati.

"Si tratta di una risposta concreta alla domanda di agricoltura di un numero crescente di giovani (e non solo) che desidera fare un'esperienza di lavoro in campagna", ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel sottolineare che "nel vino il lavoro c'è sia per chi vuole intraprendere con idee innovative che per chi vuole trovare un'occupazione anche temporanea".

Dal 1° giugno i giovani lavoratori dai 16 ai 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi - sottolinea la Coldiretti - possono essere remunerati con i voucher, i buoni lavoro che comprendono già la copertura assicurativa e previdenziale e non sono soggetti a ritenute fiscali. I voucher, introdotti per la prima volta in Italia nel settore del vino rappresentano - conclude la Coldiretti - uno strumento che offre interessanti opportunità di reddito e occupazione a categorie particolarmente deboli e risponde coerentemente alle richieste di semplificazione del lavoro nei campi che può così meglio esprimere le proprie potenzialità in un momento di crisi, senza con ciò destrutturare il mercato del lavoro agricolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza