cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consulenti, agevolazioni per assunzioni lavoratori in mobilità

14 aprile 2014 | 16.49
LETTURA: 2 minuti

Consulenti, agevolazioni per assunzioni lavoratori in mobilità

Roma, 14 apr. (Labitalia) - Con l'acuirsi delle procedure di licenziamento collettivo, uno dei problemi in evidenza, in caso di nuove assunzioni, riguarda l'individuazione del giorno da cui decorrono le agevolazioni contributive. Sulla questione fa chiarezza la circolare n. 7 del 9.4.2014 della Fondazione Studi dei consulenti del lavoro, che precisa come "la delibera d'iscrizione nelle liste di mobilità deve considerarsi il presupposto costitutivo per la fruizione dei benefici contributivi, attesa la verifica amministrativa che ne sancisca ufficialmente il diritto".

Il datore di lavoro che assume, dicono i consulenti del lavoro, "deve, quindi, attendere la delibera d’iscrizione nelle liste di mobilità per usufruire del beneficio". "La delibera, comunque, non potrà non avere efficacia retroattiva e l’assunzione avvenuta prima della sua emanazione dovrà fruire dell’agevolazione", precisano.

Occorre ricordare, spiega la circolare, che la ratio della mobilità "risiede nella finalità di assicurare il reinserimento nel mercato del lavoro del personale in seguito a un licenziamento collettivo consentendo, nel contempo, alle imprese che vogliano assumere tali lavoratori di fruire delle agevolazioni contributive previste dalla legge n. 223/91 o, in ipotesi, di utilizzare il contratto di apprendistato ex art. 7, comma 4, del decreto legislativo n. 167/2011". "L'agevolazione compete, dunque, in ragione dello status soggettivo del lavoratore precedentemente licenziato e non può essere temporalmente condizionata da un adempimento amministrativo che potrebbe essere dilazionato da esigenze non ascrivibili né al lavoratore né all'azienda che lo voglia assumere", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza