cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria: Cristina Giussani nuovo presidente librai Confesercenti

14 aprile 2014 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

Editoria: Cristina Giussani nuovo presidente librai  Confesercenti

Roma, 14 apr. (Labitalia) - Libraia da oltre 17 anni, dopo anni nell'editoria internazionale, titolare di una libreria specializzata in nautica a Venezia, decisa a rilanciare il gusto della lettura e i piccoli negozi indipendenti, affrontando i molteplici problemi che affliggono il settore. E' Cristina Giussani la nuova presidente del Sil, l'organizzazione dei librai di Confesercenti, eletta oggi all'unanimità a Roma, e succede Alessandro Seghezzi.

"Il mercato del libro -sottolinea la Giussani- sconta, oltre al calo dei consumi dovuto alla crisi economica, anche la scarsa propensione alla lettura che colloca l'Italia tra gli ultimi posti a livello europeo. E poi, naturalmente, c'è il problema enorme della pesante concorrenza, spesso insostenibile e difficile da combattere, dei grandi centri commerciali e delle grandi catene di librerie. Ma noi siamo decisi a resistere, vogliamo proteggere e rilanciare le piccole librerie indipendenti lavorando insieme alle altre organizzazioni di categoria".

La questione della scontistica, la necessità di rivedere la normativa sui prezzi e soprattutto una grande attenzione al settore dei libri scolastici sono le priorità dell'organizzazione. "Ma vorremmo anche riuscire a riavvicinare gli italiani alla lettura -spiega Giussani- recuperando il piacere della visita nelle piccole librerie, dei consigli del libraio, della ricerca tra gli scaffali. Occorre pensare a iniziative nuove, all'organizzazione di eventi, anche piccoli ma diffusi su tutto il territorio e frequenti. C'è molto da fare -conclude il neo-presidente- ma la passione degli operatori è grande e il libro continua ad essere una porta verso la cultura, la fantasia e le emozioni, con un fascino che qualsiasi supporto elettronico, nonostante la praticità, non potrà avere mai".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza