cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Invitalia, con 'Smart&Start' crisi non ferma giovani imprenditori

08 aprile 2014 | 18.50
LETTURA: 3 minuti

Invitalia, con 'Smart&Start' crisi non ferma giovani imprenditori

Roma, 8 apr. (Labitalia) - La crisi non ferma i giovani imprenditori innovativi. Lo confermano i dati di Smart&Start, l'agevolazione gestita da Invitalia e rivolta alle start-up del Mezzogiorno e del cratere sismico dell'Aquila che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione della ricerca, resi noti oggi a Roma all'incontro 'Imprese e innovazione: Smart&Start e il sostegno alle start up', organizzato da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

A cinque mesi dall'avvio del programma, sono state presentate 890 domande di ammissione alle agevolazioni: oltre 200 hanno già ottenuto un esito positivo, 294 sono in fase di valutazione.

"Le start up sono, e non da oggi, al centro - ha detto il viceministro dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti - dell'attenzione del governo. Prima con Monti, poi con Letta e ora con Renzi, stiamo incoraggiando questo settore che può rappresentare uno dei volani per accelerare l'uscita dalla crisi. Abbiamo già previsto una serie di interventi, sia di natura fiscale che amministrativa, per sviluppare e incoraggiare i giovani neo-imprenditori ad avviare nuove attività che oggi si collocano bene nel quadro del Jobs Act".

"Il mondo è cambiato - ha affermato l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcu ri - e i giovani oggi si trovano in una situazione nuova nei confronti del lavoro: vengono chiamati a inventarlo. E, per farlo, non serve assumere un atteggiamento negativo o lamentoso, ma occorre provare a creare un percorso che conduca alle proprie aspettative. Con Smart&Start abbiamo messo 190 milioni di euro a disposizione dei giovani del Sud che vogliono creare imprese. E la risposta è stata positiva e incoraggiante".

A raccontare le proprie esperienze, i giovani neoimprenditori che hanno ottenuto i primi finanziamenti. La misura Smart&Start, operativa dal 4 settembre 2013, è finanziata dal ministero dello Sviluppo economico con 203 milioni di euro ed è la prima misura agevolativa 'paper less', che prevede cioè un iter di presentazione delle domande interamente on line, attraverso il sito www.smartstart.invitalia.it.

La regione più dinamica è la Campania con il 40% delle proposte. Nell'83% dei casi, le società sono ancora da costituire. I programmi di investimento sono relativi ad attività collegate a economia digitale (558 domande), valorizzazione dei risultati della ricerca (154 domande) e innovazione di prodotto-processo (20%). Gli ambiti produttivi maggiormente interessati sono cloud computing (17%), e-commerce (16%), ambiente ed energia (14%), smart cities e mobilità (8%). Le iniziative finanziate sono 200 e attivano 32 milioni di euro di nuovi investimenti. Le agevolazioni impegnate sono 34,7 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza