cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Accordo Confindustria Alberghi-UniCredit, 300 mln per investimenti

19 febbraio 2014 | 09.20
LETTURA: 4 minuti

Accordo Confindustria Alberghi-UniCredit, 300 mln per investimenti

Roma, 19 feb. (Labitalia) - Mettere il turismo, che rappresenta l'11% del Pil nazionale, nel cuore dell'agenda del governo in pectore come leva per la ripresa e rilanciare gli investimenti, per intercettare i flussi turistici internazionali che secondo l'Organizzazione mondiale del turismo cresceranno di 43 milioni l'anno da qui al 2030 e consolidare la spesa in Italia degli stranieri, cresciuta del 4,7% da gennaio a novembre 2013. Si inserisce in questo quadro, l'accordo nazionale tra Associazione italiana Confindustria Alberghi e UniCredit per il finanziamento di ristrutturazioni e riqualificazioni delle strutture alberghiere, presentato a Padova nella sede di Confindustria.

UniCredit ha stanziato un plafond complessivo di 300 milioni di euro per l'erogazione di finanziamenti studiati sulle esigenze degli operatori del turismo, per ampliare, costruire, acquistare, ammodernare strutture alberghiere, rinnovarne le attrezzature e gli arredamenti, rimuovere le barriere architettoniche, sistemare gli impianti e adeguare i materiali alle normative più recenti. I finanziamenti, rimborsabili su un orizzonte temporale massimo di 8 anni per i prestiti di natura chirografaria e di 22 anni per quelli ipotecari, sono personalizzabili sulla base delle specifiche necessità: il piano di ammortamento, ad esempio, può essere impostato su rate costanti, su rate a quota di capitale fissa o costruito in base alla stagionalità dell’attività svolta.

Un impulso agli investimenti in vista di Expo 2015, per ammodernare le strutture alberghiere, accrescerne l'innovazione e incoraggiare i primi deboli segnali di ripresa. Pur essendo lontani dai valori pre-crisi, l'Osservatorio di Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha registrato nel 2013 una variazione media del Toc (tasso occupazione camera) del +4,9% e la migliore performance dell'ultimo triennio in termini di RevPar (ricavo medio per camera disponibile, +7,2% sul 2012) grazie al costante aumento della presenza straniera.

"L'accordo con UniCredit per la ristrutturazione e riqualificazione - dichiara Giorgio Palmucci, presidente Associazione italiana Confindustria Alberghi - è strategico per il nostro settore, che deve superare la crisi di questi ultimi anni e attrarre i nuovi flussi di turisti attesi nel prossimo futuro. Tra gli elementi rilevanti emerge la durata del finanziamento che potrà arrivare sino a 22 anni di cui 2 di preammortamento. Una boccata di ossigeno per il settore alberghiero che vede in questo specifico strumento finanziario un motore di rilancio per migliorare un’offerta di qualità anche in preparazione di Expo 2015".

"L'accordo con Unicredit - sottolinea Antonello de' Medici, presidente Federturismo Veneto - è un risultato fondamentale per il settore del turismo veneto. Sulla scia di quanto già realizzato in passato con altri partners del sistema bancario e creditizio, l'accordo apre nuovi spazi per gli investimenti nel nostro settore, con condizioni innovative per durata e specificità dei finanziamenti. Adesso sta agli imprenditori piccoli, medi e grandi cogliere le opportunità e recuperare fiducia nonostante le difficoltà. Solo innovando si possono recuperare vantaggi competitivi".

"Far affluire liquidità alle Pmi del turismo è cruciale per sostenere un'area a forte vocazione turistica come Padova, specie in vista di Expo 2015. Veniamo da una crisi che ha ridotto all'osso i margini delle imprese. La collaborazione con il mondo bancario è una priorità per cambiare rotta. Questo accordo può dare impulso agli investimenti, per affrontare la riqualificazione delle strutture, in linea con il radicale cambiamento della domanda. Imprese e banche combattono la stessa battaglia. Valutare specifici prodotti di finanziamento è essenziale per accelerare l'obiettivo comune della crescita", spiega Gian Ernesto Zanin, presidente Sezione Terme e Turismo Confindustria Padova.

"Il turismo - dichiara Marco Martincich, responsabile Area Padova di UniCredit - rappresenta per tutto il Nord-Est e quindi anche per Padova un potente volano di sviluppo. L'accordo è la dimostrazione concreta che con azioni sinergiche si possono liberare risorse utili per innescare un ciclo virtuoso che travalichi i confini del singolo territorio e coinvolga numerosi settori industriali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza