cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva prima borsa internazionale 2.0 delle mostre

11 marzo 2014 | 11.37
LETTURA: 4 minuti

Arriva prima borsa internazionale 2.0 delle mostre

Torino, 11 mar. (Labitalia) - Al via, a Torino, la prima borsa internazionale delle mostre: 'Amiex' - Art&Museum International Exhibithion Xchange, in programma fino al 12 marzo. L'evento è promosso da Fondazione Industria e Cultura, costituita da Confcultura, Servizi Innovativi e Tecnologici e Federturismo, organizzato da Gl events Italia-Lingotto Fiere e con la partnership istituzionale del Comune di Torino. Amiex è un innovativo marketplace europeo in cui il mondo della cultura e quello dell'impresa si incontrano per sviluppare, scambiare o coprodurre eventi culturali ed esposizioni. Un evento di filiera in cui si daranno infatti appuntamento i principali operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali del settore dell'arte, della cultura, dei musei e dei servizi ad essi collegati.

Non si tratta di una fiera, di un salone o tantomeno di un festival, ma di un format 2.0 che supera la visione tradizionale dell'appuntamento tra operatori del settore. Amiex si sviluppa lungo due linee principali, due vere e proprie 'anime' strettamente connesse tra loro: il business matching e i workshop. Nel business matching domanda e offerta nazionale e internazionale del settore si incontrano in un luogo fisico e su una piattaforma virtuale. Sono previsti momenti 'one to one' e aree dedicate agli incontri 'one to many', oltre a business lounge dove dare corso a un appuntamento prendendo comodamente un caffè.

"Amiex - si legge in una nota degli organizzatori - intercetta e raccoglie la richiesta degli operatori culturali, che da tempo manifestano l'esigenza di fare sistema e di confrontarsi in momenti dedicati. L'ambito delle mostre in particolare, secondo una recente analisi, ha retto l'impatto della crisi economica rimanendo in piedi nonostante le difficoltà; un segnale importante di un mercato da valorizzare. Amiex dedica un'attenzione particolare a tutto ciò che si trova al di là del confine nazionale: sono presenti alla rassegna un selezionato numero di realtà museali ed espositive internazionali che portano il loro punto di vista e saranno parte attiva dell'evento". Infine, un'attenzione agli operatori culturali del futuro con il programma 'Amiex4young' che prevede facilitazioni e attività specifiche per i più giovani che si avvicinano a questo settore produttivo e che già si stanno svolgendo un percorso in questo senso presso alcune realtà partner.

La prima edizione di Amiex, che avrà cadenza annuale, si spiega, "si svolge a Torino, città che ha fatto delle strategie culturali uno dei punti di forza nel proprio processo di trasformazione, percorso che ha cambiato fortemente il territorio divenuto oggi un modello internazionale". La conferenza di apertura è dedicata a un confronto sui dati, le tendenze e le prospettive del settore. L'obiettivo è di 'mettere i temi sul tavolo' aprendo un dibattito che si sviluppa nel corso del meeting ed è arricchito dal contributo di alcuni tra i più prestigiosi opinion leader nazionali e internazionali. In questa occasione, è prevista a presentazione della ricerca definitiva sull'andamento del mercato delle mostre nel 2012 ('Le mostre al tempo della crisi. Il sistema espositivo italiano nel 2012'), condotta da Fabio Achilli (direttore Fondazione di Venezia) e Guido Guerzoni (ad Polymnia Venezia).

A seguire, i due giorni dello 'stock exchange' sono animati da workshop tematici organizzati in collaborazione con i principali player del mondo della progettazione e organizzazione di mostre ed eventi culturali. I 130 minuti di incontro sono dedicati al confronto dialettico e operativo su argomenti legati alle nuove frontiere dell'organizzazione delle esposizioni, le più avanzate modalità di business associate e le best practice internazionali.

I workshop di Amiex danno spazio alla formazione e al confronto. I due giorni di lavoro saranno animati da incontri dedicati ai temi più innovativi e dibattuti del settore con la presentazione di case history italiane e internazionali: dal crowdfunding all'edutainment, dal marketing culturale al rapporto tra mostre e mercato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza