cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 23:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondazioni bancarie premiano vincitori bando 'Funder 35' 2013

07 febbraio 2014 | 09.40
LETTURA: 4 minuti

Fondazioni bancarie premiano vincitori bando 'Funder 35' 2013

Milano, 7 feb. (Labitalia) - Sono stati premiati, a Milano, i vincitori dell'edizione 2013 del bando fUnder35, per la crescita di imprese non profit operanti da almeno due anni nell'ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali, il cui organo di amministrazione sia costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni. Si tratta di 18 imprese, di cui 9 operanti in ambito teatrale, 4 in campo musicale e ciascuno degli altri 5 in altrettanti settori quali l'arte contemporanea, la danza, l'editoria, gli eventi culturali e il turismo.

Il bando è sostenuto, con 1 milione di euro all'anno, da dieci Fondazioni di origine bancaria: F. Cariplo capofila del progetto, F. Banco di Sardegna, F. Cariparma, F. Cassa di Risparmio della Spezia, F. Cassa di Risparmio di Lucca, F. Cassa di Risparmio di Modena, F. Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, F. Cassa di Risparmio di Torino, F. Livorno, F. Monte di Bologna e Ravenna.

"Ogni anno nel loro insieme -ha sottolineato nel corso della premiazione il presidente dell'Acri e di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti- le nostre Fondazioni devolvono alla collettività circa un miliardo di euro in erogazioni filantropiche e dal 2000 al 2012 al solo comparto dell'arte e della cultura hanno erogato più di 4,3 miliardi: circa il 30% del totale delle loro erogazioni. Di questi 4 miliardi e 3, oltre 300 milioni sono stati assegnati nell'ultimo anno. Vediamo, dunque, che anche in tempi di crisi l'attenzione delle Fondazioni al mondo dell'arte e della cultura è massimo. Riteniamo, infatti, che il patrimonio storico-culturale del nostro Paese possa essere trasformato in un volano per la crescita, soprattutto se si dà spazio e sostegno all'iniziativa dei giovani. Noi crediamo nei giovani, nella loro voglia di fare, nel loro entusiasmo, nella loro capacità di immaginare un mondo migliore e di lottare con tenacia per costruirlo".

Con il bando fUnder35 le Fondazioni hanno deciso di dare un forte sostegno a imprese già attive, dando un contributo economico e formativo a quelle imprese che intendono sviluppare progetti di miglioramento tanto in campo progettuale che gestionale. I progetti premiati si occupano, infatti, di avviamento professionale di artisti neo-diplomati e di nuovi talenti, di avvicinamento del pubblico giovane alla cultura e di promozione di eventi teatrali dedicati ai giovanissimi, del miglioramento organizzativo finalizzato a una gestione sostenibile nel tempo, del consolidamento di posizioni lavorative strutturalmente precarie ma temporalmente stabili e di assunzione di figure professionali under 35, di un percorso formativo in campo manageriale destinato al personale interno.

I beneficiari di fUnder35 2013, come già i vincitori del bando 2012, collaboreranno tra loro per lo sviluppo di una Comunità di pratica efficace, che favorisca la condivisione sia delle competenze proprie delle singole organizzazioni sia delle numerose esperienze acquisite durante lo svolgimento dei progetti.

Alla premiazione sono anche intervenuti: Marco Cammelli, presidente della commissione Acri per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Alessandro F. Leon, membro del Comitato di redazione di Economia della Cultura; Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema; Giacomo Bosi, professore aggregato di Diritto commerciale all'Università di Trento; Luca Bergamo, secretary general di Culture Action Europe; Pietro Marcolini, assessore Regione Marche; Paola Dubini, direttore Cleac - Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione all'Università Bocconi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza