cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo chef Antonello Colonna forma futuri manager del food

15 maggio 2014 | 13.31
LETTURA: 3 minuti

Lo chef Antonello Colonna forma futuri manager del food

Roma, 15 mag. (Labitalia) - Una formazione manageriale a tutto tondo per intraprendere nuove imprese nel Food & Beverage. E' l'obiettivo del nuovo 'Master in restaurant management e marketing: nuove imprese nel food and beverage', che partirà a settembre, promosso da 'Antonello Colonna Formazione'. Un polo accademico che si fonda sull'esperienza dello chef e imprenditore Antonello Colonna, impegnato nel mondo della ristorazione da 28 anni, e su quella di grandi aziende partner italiane ed estere. Il master sarà ospitato presso il Resort & Spa Antonello Colonna di Labico, nel parco naturale di Vallefredda, a 30 chilometri da Roma, dove ha sede 'Antonello Colonna Formazione'.

Antonello Colonna ha presentato alla stampa e al pubblico i partner, il comitato scientifico e il corpo docenti del programma didattico, tra cui figurano Federico De Cesare Viola (giornalista), Emiliano Maria Cappuccitti (Hr Director Birra Peroni), Marco Bolasco (giornalista e dirigente area Food&Wine di Giunti Editore), Federica Ciullo (chief of supply chain & sourcing Cesare Fiorucci Spa), Ivo Basile (responsabile comunicazione Tasca Conti D'Almerita). Presenti alla presentazione anche Silvia Aloe (Internal & External Communication Manager Birra Peroni), Lino Lottini (Head of Finance and Administration Birra Peroni), Angela Truglia (Associazione italiana allevatori), Marco Brotto Rizzo (Marketing and communication manager), Marco Pietrosante (Food designer) e Giovanna Cuomo (Mozzarella Cuomo).

"Oggi la ristorazione è cambiata: il cuoco diventa manager. Bisogna creare nuovi modelli per il nostro settore per favorire tutte quelle aziende che vogliono investire nella ristorazione", spiega Antonello Colonna, che è fondatore e direttore del Master.

Il master si rivolge a diplomati di tutto il mondo (sono previste traduzioni simultanee in inglese) intenzionati a intraprendere una carriera in questo settore, ma anche a persone che desiderano realizzare il sogno di aprire un'attività redditizia e di successo con solide basi di economia e management.

Il programma prevede una full immersion di dieci mesi che partirà dall'8 settembre 2014, comprensiva di stage. I macro-moduli sono 6: Storia, mercato e aspetti legali del mondo della ristorazione; Food & beverage management; Management delle risorse umane; Business plan e Start up; Marketing, Comunicazione e Food design; Produzione di eventi.

Il metodo didattico è teorico-pratico, con lezioni frontali alternate a momenti esperienziali, visite aziendali, testimonianze, project work. I laboratori di cucina si svolgeranno ogni giorno nel Resort durante le vere e proprie operazioni di servizio aperte al pubblico. A completare il percorso sei mesi di stage che si terranno presso le strutture di Antonello Colonna, Open Colonna, e Antonello Colonna Resort, e presso le società partner di questo corso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza