cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poligrafici in sciopero domani per tutela esodati

21 maggio 2014 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

Poligrafici in sciopero domani per tutela esodati

Roma, 21 mag. (Labitalia) - Sciopero nazionale, domani 22 maggio, dei lavoratori poligrafici e grafici che protestano così contro il mancato intervento dei governi a tutela degli esodati del settore editoriale dopo che la riforma Fornero del 2012 decise la retroattività del nuovo sistema previdenziale. E' quanto ricordano, in una nota, Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil che rimproverano al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nonostante le innumerevoli sollecitazioni, di non aver mai convocato i sindacati.

''Avevamo sostenuto, insieme alle parti datoriali, la necessità di procedere con gradualità e senza retroattività nell'applicazione del regolamento dell'armonizzazione, per evitare di infliggere l'ennesimo durissimo colpo ai lavoratori del settore poligrafico e grafico editoriale", spiegano in una nota congiunta.

''Giovannini, dopo aver in prima battuta ignorato i pareri delle Commissioni di Camera e Senato e a seguito della proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori, aveva convocato le parti per un confronto in cui definire le modalità con cui risolvere le anomalie generate dall'entrata in vigore del regolamento stesso. Confronto che aveva individuato soluzioni percorribili per evitare ulteriori eserciti di esodati", dicono ancora i sindacati. Scioperi congelati, dunque, poi il cambio di governo, e piu' nulla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza