cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tra gastronomia e marketing aziende a caccia di 'enoturisti'

23 maggio 2014 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

Tra gastronomia e marketing aziende a caccia di 'enoturisti'

Roma, 23 mag. (Labitalia) - L'enoturismo è visto in maniera diversa nelle aziende agricole delle capitali, le quali si focalizzano su differenti target e usano un'ampia gamma di strumenti di marketing per generare profitto. E' quanto emerge dallo studio internazionale condotto nel 2013 dalla rete Great Wine Capitals. Ma qual è il più importante fattore che attrae i turisti in azienda? Nelle capitali oggetto d'indagine, le attività più significative sono quelle legate all'offerta gastronomica e ristorativa, oltre alla promessa di vivere un'esperienza autentica. La vendita di vino ai turisti rappresenta, inoltre, in tutte le aree analizzate, il 50% dei profitti derivanti dall'enoturismo.

A parte questi dati, i risultati sono sostanzialmente differenti regione per regione. Le aziende agricole del nuovo mondo (situate nelle zone vinicole di Città del Capo-Sudafrica, Mendoza-Argentina, Christchurch-Nuova Zelanda) sono più focalizzate sul ricevere un maggior numero di visitatori piuttosto che quelle del vecchio mondo (Rioja-Spagna, Bordeaux-Francia, Porto-Portogallo, Mainz-Germania e Firenze), dove invece prodotti e servizi sono orientati verso segmenti di mercato più ristretti.

Lo studio rivela, inoltre, delle differenze demografiche notevoli: le aziende vinicole di Città del Capo, Mendoza e Firenze attraggono una clientela più giovane rispetto alle altre regioni. In Toscana, la maggioranza dei visitatori è straniera, mentre Mainz attrae principalmente frequentatori locali. Anche i ricavi generati da prodotti differenti dal vino sono diversi: a Porto si tratta principalmente di ristorazione; a Mendoza di merchandising; a Mainz e Firenze di pernottamenti; Christchurch e Città del Capo sono specializzati nell’ospitare eventi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza