cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pescara: 600mila euro per imprese artigiane che assumono

04 giugno 2014 | 09.18
LETTURA: 3 minuti

Pescara: 600mila euro per imprese artigiane che assumono

Pescara, 4 giu. (Labitalia) - E' possibile presentare le domande alla Provincia di Pescara per accedere agli incentivi rivolti alle imprese artigiane. Incentivi, spiegano il presidente Guerino Testa e l'assessore alle Attività Produttive Aurelio Cilli, finalizzati a sostenere qulle imprese artigiane che assumono giovani. L'avviso pubblico è già on line, sul sito della Provincia di Pescara (www.provincia.pescara.it), insieme al modulo per la domanda, e dispone di risorse pari a 600.000 euro, trasferite dalla Regione Abruzzo. Possono fare richiesta di incentivo economico esclusivamente le imprese artigiane o i consorzi di imprese artigiane con sede legale e/o operativa in provincia di Pescara.

Per beneficiare dell'incentivo, i lavoratori assunti non devono non aver compiuto il 35° anno di età alla data dell'assunzione. A pena di esclusione, l'incentivo è ammesso per assunzioni con contratti a tempo indeterminato, compreso l'apprendistato; contratti a tempo determinato non inferiori a 6 mesi continuativi.

L'importo del contributo è pari al 40% della retribuzione contrattuale prevista per il settore e non può superare la durata di un anno. Nel caso di assunzione di soggetti disabili, il contributo è pari al 60% per un periodo massimo di 2 anni. Non sono concessi contributi per periodi di occupazione inferiori ai primi sei mesi continuativi.

L'avviso prevede una procedura di invio delle domande da parte delle imprese di tipo aperto, che avviene per tranche. Le domande vengono esaminate dalla Provincia, a sportello, entro il mese solare successivo a quello in cui la domanda è stata presentata, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le assunzioni vanno fatte entro il termine del 30 giugno 2015.

La prima tranche di invio delle domande deve essere presentata, a pena di irricevibilità, entro il 30 giugno. L'assunzione mediante contratto a tempo indeterminato, compreso l'apprendistato, costituisce priorità assoluta nell'assegnazione del beneficio.

Testa e Cilli sottolineano che "la Provincia riconosce al settore dell'artigianato un ruolo di primaria importanza ai fini della tutela, dello sviluppo, della valorizzazione economica e sociale del proprio territorio, e questo avviso ne è la dimostrazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza