cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incontro a Palazzo Chigi per Ast Terni, azienda valuta rilancio

05 giugno 2014 | 10.31
LETTURA: 3 minuti

Incontro a Palazzo Chigi per Ast Terni, azienda valuta rilancio

Roma, 5 giu. (Labitalia) - Si è tenuto ieri pomeriggio, a Palazzo Chigi, un incontro istituzionale relativo alla Ast Acciai speciali Terni, ThyssenKrupp. Erano presenti per il governo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e il viceministro allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti. Lo rende noto palazzo Chigi. L'incontro, cui ha partecipato una delegazione di ThyssenKrupp guidata dal Ceo business area materials services, Joachim Limberg, è stato richiesto dalle istituzioni locali, in rappresentanza di tutte le forze del territorio, al fine di valutare con il governo le iniziative utili per un percorso in grado di garantire competitività e prospettive di sviluppo alle acciaierie ternane: erano presenti la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo.

Durante il colloquio, è emerso che ThyssenKrupp crede nelle potenzialità di Ast acciai speciali Terni e delle consociate e sta valutando con molta intensità tutte le soluzioni per il rilancio. ThyssenKrupp ha ribadito di essere al lavoro per presentare il piano industriale al massimo entro agosto e si è impegnata a continuare il confronto sia con il governo e con gli enti locali, sia con i lavoratori e i sindacati, confermando l'intenzione di procedere affinché Acciai speciali Terni mantenga e sviluppi il proprio ruolo significativo sul mercato e nel sistema industriale italiano, spiega sempre palazzo Chigi.

Il governo ha sottolineato di considerare strategica la salvaguardia del futuro produttivo e occupazione di Ast e, insieme alle istituzioni locali, la volontà di favorire il percorso di costruzione di soluzioni positive e di mantenimento dei livelli occupazionali. Incontri con sindacati e lavoratori saranno programmati nelle prossime settimane, in prossimità della presentazione del piano industriale.

Per la Regione e le istituzioni locali, resta incontrovertibile un obiettivo strategico: qualsiasi piano industriale per il futuro delle acciaierie dovrà prevedere una prospettiva industriale di consolidamento delle attività produttive e dei livelli occupazionali in un'ottica di sviluppo, come affermato dal rappresentante della presidenza della Regione Umbria.

"Per questo - sottolinea - intendiamo proseguire nella discussione e nel confronto con la proprietà di Ast, affinché il piano industriale contenga precisi impegni rispetto a queste prospettive. Quello di oggi è stato dunque un incontro interlocutorio cui dovrà seguire, come abbiamo espressamente richiesto, un nuovo incontro prima della presentazione formale del nuovo piano industriale".

"Per ciò che ci riguarda - conclude - abbiamo anche ribadito che, per favorire una maggiore competitività e l’ulteriore efficientamento del sito integrato dell'Ast di Terni, assumeremo tutte le iniziative verso il governo e il Parlamento affinché vengano garantiti quegli interventi relativi a infrastrutture, logistica ed energia, utili al perseguimento di questo obiettivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza