cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: Brugnaro, ottima occasione per affacciarsi a lavoro

16 giugno 2014 | 14.21
LETTURA: 2 minuti

Da agenzie lavoro servizi gratuiti.

Estate: Brugnaro, ottima occasione per affacciarsi a lavoro

“I lavori estivi rappresentano un’ottima occasione per affacciarsi alla realtà lavorativa, maturando le prime importanti esperienze”. Lo dice a Labitalia Luigi Brugnaro, presidente di Assolavoro. “Le agenzie per il lavoro offrono -fa notare- ai più giovani l’occasione di avvalersi gratuitamente di servizi molteplici, a partire dalla formazione. L’efficacia è dimostrata dai numeri: delle 35 mila persone che in un anno hanno trovato per la prima volta una occupazione tramite un’agenzia per il lavoro, il 77% ha meno di 30 anni”.

Da un’analisi effettuata da Assolavoro sulle offerte di lavoro delle 2.500 filiali delle associate (85% del mercato italiano) presenti su tutto il territorio nazionale, emerge che “le offerte di lavoro non arrivano solo dal turismo e dalla ristorazione”.

“Molte offerte -rileva- arrivano dall’agroalimentare e dal manifatturiero, dalla campagna all’industria conserviera: sono tante infatti le opportunità offerte dalle imprese italiane per avvicinare i più giovani al mercato del lavoro. Particolarmente ricercati gli addetti alla raccolta della frutta, in Italia e all’estero”.

“Anche l’industria alimentare -osserva l’analisi di Assolavoro- è alla ricerca di personale: addetti all’imbottigliamento, addetti al confezionamento, carrellisti e magazzinieri. Si tratta prevalentemente di imprese che producono succhi di frutta, yogurt e gelati, alimenti soggetti a picchi stagionali”.

Per Assolavoro, “la grande distribuzione è pronta ad assumere in estate: addetti alla vendita, cassieri, banconisti, panificatori, macellai e magazzinieri sono le figure più richieste”.

Buone opportunità arrivano dal settore moda e lusso, “prevalentemente -si legge nell’indagine- a Milano, Firenze e Rimini: si ricercano soprattutto commesse con esperienza e conoscenza della lingua russa o cinese”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza