cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: Assolavoro, porta oltre 22mila opportunità di impiego

16 giugno 2014 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Ristorazione, turismo, servizi alla persona e manifatturiero i settori pronti ad assumere. Il commento di Brugnaro. Gi Group: le competenze più ricercate.

Estate: Assolavoro, porta oltre 22mila opportunità di impiego

Sono oltre 22mila le opportunità lavorative che l’estate porta con sé. Queste le stime di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, per la bella stagione 2014. Ristorazione, turismo e ancora servizi alla persona e manifatturiero, sono alcuni dei settori pronti ad assumere con contratti che arrivano almeno fino alla fine del mese di settembre.

Tra le figure professionali richieste, numerose sono quelle per gli addetti alla sorveglianza e al funzionamento delle attrazioni di parchi giochi, per tecnici del suono e delle luci, per operatori audiovisivi. Molto ricercate anche le figure professionali dei servizi socio-assistenziali (residenze assistenziali e assistenza domiciliare in particolare), e dei servizi per il tempo libero e la cura della persona (servizi ricreativi per l’infanzia, centri fitness e benessere, servizi estetici e di bellezza). In aumento anche le richieste per pet-sitter.

A farla da padrone, però, sono gli annunci destinati a cuochi e aiuto-cuochi, camerieri, barman, bagnini, addetti alle vendite, addetti alle pulizie, guide turistiche, hostess, animatori, ballerini, addetti all’accoglienza e all’assistenza della clientela, receptionist.

Tra le figure professionali richieste, anche ingegneri metalmeccanici, operai specializzati e tecnici. Conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, minime esperienze lavorative pregresse, flessibilità e disponibilità a lavorare nei weekend. Queste le caratteristiche più spesso ricercate dalle aziende. Non mancano richieste specifiche come la conoscenza dettagliata dei principali programmi di informatica, diploma tecnico a indirizzo elettrico o meccanico.

“I lavori estivi offrono l’opportunità -sottolinea Assolavoro- ai più giovani di maturare significative esperienze professionali, in linea con una nuova idea di lavoro: un percorso fatto di tappe intermedie, tutte fondamentali per costruire la propria professionalità”.

Candidarsi è semplice: basta recarsi in una delle 2.500 filiali presenti su tutto il territorio nazionale delle agenzie associate ad Assolavoro o visitare i siti di riferimento delle agenzie per il lavoro. I servizi offerti ai candidati sono tutti gratuiti, è possibile usufruire anche della formazione finalizzata erogata dall’ente bilaterale Forma.Temp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza