cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Bobba, un fondo strategico per quelle sociali

25 giugno 2014 | 18.10
LETTURA: 2 minuti

Intervista di Labitalia al sottosegretario al Lavoro, che parla anche di giovani e governo (video).

Imprese: Bobba, un fondo strategico per quelle sociali

“In Italia si sono generate imprese sociali che insieme hanno creato delle opportunità di crescita e di lavoro, ma anche di inserimento per tanti che sarebbero rimasti ai margini. Ecco perché il governo intende mettere a punto un fondo strategico per le imprese sociali. Un fondo cioè che aiuti la nascita e la crescita di queste imprese come uno strumento per generare nuove opportunità”. Lo dice a Labitalia il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba.

“L’Italia è stata antesignana -ricorda- nello sviluppo di forme di impresa cooperativa che incorpora in sé il valore tipico dell’impresa, cioè generare ricchezza, e quindi produrre profitto, ma anche un valore aggiunto sociale”.

“Un’utilità sociale che si riverbera -sostiene- sulla comunità e sui soggetti coinvolti. Dal 1991, in Italia, esiste una legge sulla cooperazione sociale. Un caso di successo: più di 12mila imprese che hanno inserito al lavoro tante persone che altrimenti sarebbero rimaste ai margini e che soprattutto hanno generato delle forme di servizio alle persone che hanno innovato e cambiato il nostro welfare”.

“Adesso viene -fa notare Bobba- una sfida più grande. Anche l’Europa si è convertita all’impresa sociale ed è importante che l’Italia, che ha fatto da battistrada, adesso non sia alla retroguardia”.

“Proprio in autunno, nel mese di novembre, avremo -sottolinea- uno degli appuntamenti del semestre di presidenza italiana dell’Unione italiana dedicato all’economia sociale e alle imprese sociali”.

“Sono uno dei settori traenti -sottolinea il sottosegretario- con cui si può fare nuova occupazione; oltre alle tecnologie e alla green economy c’è dunque l’economia sociale come economia del futuro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza