cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Loy (Uil), da Poletti su esodati piccola goccia, serve riforma

27 giugno 2014 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

Rappresentanza sia verificabile.

Pensioni: Loy (Uil), da Poletti su esodati piccola goccia, serve riforma

“Una piccola goccia questo provvedimento: noi chiediamo una riforma delle pensioni, che sia flessibile, in modo da permettere alle persone di uscire dal lavoro e ai giovani di entrare”. Così Guglielmo Loy, segretario confederale della Uil, commenta, con Labitalia, a margine del Festival del lavoro dei consulenti in corso a Fiuggi, l’intervento per gli esodati annunciato ieri dal ministro Poletti. Il provvedimento, dice, “va bene ma è molto poco". "I danni fatti da una legge scritta male e approvata peggio dal Parlamento -avverte- sono ancora sotto gli occhi di tutti. C’è un danno sociale, con persone senza né stipendio, ne pensione e sta producendo anche un danno economico al Paese perché si deve continuare a mettere toppe che costano”.

Parlando poi della rappresentanza, Loy auspica che "sia verificabile. Chi firma un’intesa, un accordo deve essere chiaro che ha un mandato democratico di chi rappresenta. Deve essere verificato che alla firma di un accordo chi lo sottoscrive rappresenti la maggioranza degli interessati agli accordi stessi, imprese e lavoratori”.

“Noi -conclude- ci stiamo muovendo su questa strada coraggiosa e faticosa per certificare la nostra rappresentanza in modo tale che quando firmiamo un accordo nessuno può contestare se ci sia almeno il 50% più uno che aderisce all’accordo stesso”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza