cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: al via Piano internazionalizzazione Fiera di Roma

03 luglio 2014 | 09.43
LETTURA: 5 minuti

Accordo con Regione sul sistema fieristico.

Lazio: al via Piano internazionalizzazione Fiera di Roma

Collaborazione tra Regione Lazio e Fiera di Roma per la proiezione del sistema produttivo e fieristico territoriale a livello internazionale, in particolar modo in Cina. Di questo si è parlato ieri nella sede della Regione durante la presentazione del Piano di internazionalizzazione di Fiera di Roma e dell’accordo di questa con la Regione Lazio.

La strategia regionale di internazionalizzazione prevede - nel quadro di un’azione pensata per favorire forme di cooperazione interistituzionale per valorizzare il Made in Italy del Lazio e alcune specializzazioni produttive distribuite sul territorio - la definizione di un accordo con Fiera di Roma, pensato per coordinare le attività di internazionalizzazione promosse dalla Regione Lazio e le azioni realizzate da Fiera di Roma in Italia e all’estero, al fine di creare un calendario condiviso e congiunto di azioni che migliorino il grado di apertura internazionale del sistema regionale.

L’accordo Regione Lazio-Fiera di Roma che è stato messo a punto ha validità triennale e prevede la possibilità per la Regione di cofinanziare al 50% eventi e manifestazioni che promuovano il sistema produttivo e il territorio del Lazio, valorizzandone aspetti industriali, turistici e culturali distintivi. Le iniziative cofinanziate da Fiera di Roma e Regione Lazio cercheranno di favorire non solo la partecipazione delle imprese laziali a eventi internazionali, ma anche l’attrazione di buyer internazionali sul territorio regionale.

L’intesa prevede che Fiera di Roma proponga annualmente schede progetto, contenenti la descrizione e il budget degli interventi di cui richiede il cofinanziamento regionale; la Regione, dal canto suo, approverà, con proprio provvedimento amministrativo, le attività che intenderà cofinanziare, una volta verificata la coerenza di quanto proposto con le Linee guida e con il Programma annuale di interventi, oltre alla congruità economica delle proposte. Ogni azione, infine, sarà valutata e monitorata costantemente, in modo da favorire il possibile riorientamento delle successive azioni.

Fiera di Roma ha quindi elaborato un articolato progetto di internazionalizzazione finalizzato a fornire alle aziende del territorio regionale e nazionale uno strumento di marketing territoriale e di sviluppo economico volto alla dimensione estera. Il progetto è stato pensato e sviluppato in coerenza con le Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione e con il Piano d’azione regionale 2014 varati lo scorso marzo dalla Regione Lazio per il sistema produttivo locale.

La programmazione di attività per il 2014 elaborata da Fiera Roma individua le filiere e le aree geo-economiche nelle quali si sono registrate maggiormente convergenze di interesse e la Cina è stata individuata come il paese target più strategico, essendo il fulcro dello sviluppo economico e culturale del continente asiatico: oggi il volume degli scambi commerciali della Cina nel 2013 supera per la prima volta i 4.000 miliardi di dollari, consegnando al colosso asiatico il ruolo di prima potenza commerciale al mondo.

Fiera Roma si pone quindi come riferimento per il territorio per la promozione di eventi fieristici ed eventi fuori salone in Cina con replica in Italia, che favoriranno da un lato l’internazionalizzazione delle imprese nel mercato cinese, ma al contempo agiranno come leva di promozione integrata del territorio. Sono stati aperti già tre desk Fiera Roma in Cina, a Chengdu a Shenzen e a Beijing che potranno da una parte interpretare le evoluzioni, le tendenze e i gusti del mercato, dall’altra offrire servizi innovativi di supporto alle imprese nei processi di internazionalizzazione.

Il progetto d’internazionalizzazione, avviato nel 2013, si è concretizzato nell’anno 2014 con la sottoscrizione di un accordo tra Fiera Roma e il People's Government of Yanqing County Beijing che dispone della struttura denominata Badaling International Exhibition Center, e con le manifestazioni d’interesse ad accordi di collaborazione sistemica con lo Shenzhen Convention & Exhibition Center e il New International Convention & Exposition Center Chengdu Century City, Chengdu (Sichuan, Cina);

La sottoscrizione da parte di Fiera di Roma dell’accordo con Beijing Yanqing International Wine Exposition Organizing Committee prevede l’organizzazione dell’'International Wine Expo 2014'. L’evento si terrà nel distretto di Yanqing, a Pechino, dal 29 al 31 luglio, in concomitanza con l’11° International Conference on Grapevine Breeding and Genetics, per la prima volta in Asia.

E proprio la partecipazione al Wine Expo in Cina è la prima azione che la Regione Lazio ha deciso di cofinanziare quest’anno nel quadro dell’accordo di collaborazione con Fiera di Roma, visto il potenziale di espansione che riveste il mercato dei prodotti vinicoli nel Paese asiatico. La Regione Lazio ha deciso di cofinanziare questa iniziativa per promuovere il vino laziale sul mercato cinese nell’ambito della valorizzazione della cultura del vino italiano, promuovere i percorsi enogastronomici e l’ospitalità rurale del Lazio e attrarre buyer asiatici al VinoForum Trade, iniziativa completamente dedicata al B2B che Fiera di Roma organizzerà nel Lazio a metà novembre 2014.

La partecipazione della Regione Lazio al Wine Expo sarà caratterizzata dalla presenza di uno stand istituzionale della Regione all’interno dei padiglioni nel quale saranno promossi la diversità enogastronomica del Lazio e il nuovo portale turistico www.visitlazio.it. Eventi specifici all’interno dello stand saranno organizzati per i più importanti buyer del vino, i tour operator e le istituzioni locali.

Proprio a Yanqing, il governo cinese ha investito oltre 2 miliardi di euro per fare di tale area il più grande distretto vinicolo ed enogastronomico di tutta l’Asia. L’esposizione consentirà di coniugare l’aspetto culturale e tecnico-scientifico del settore vinicolo con quello commerciale, registrando la presenza e il sostegno di significativi soggetti istituzionali e organismi scientifici, quali il ministero dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, il governo popolare del Comune autonomo di Pechino, la Camera di commercio internazionale cinese, organizzazioni professionali del settore, importatori di vino e commercianti locali, distributori, esperti internazionali, cantine ed imprese vinicole. Il Wine Expo rappresenta la prima importante iniziativa fieristica organizzata da Fiera Roma all’estero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza