cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: nella Casa delle Start up a Cremona al via coworking

03 luglio 2014 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

Uno spazio progettato per offrire un luogo di lavoro flessibile, dove le start-up possono trovare casa e i coworker sperimentare idee.

Imprese: nella Casa delle Start up a Cremona al via coworking

Ai nastri di partenza, a Cremona, il primo spazio di coworking. A realizzarlo il consorzio Crit (Cremona Information Techology) costituito dalle aziende Ict: MailUp, Microdata Group, Linea Com, Incode, Lanzoni, Gamm System, Csa Med e Next. Si tratta di uno spazio progettato per offrire un luogo di lavoro flessibile, nel quale le diverse esperienze si contaminano e si trasformano in progetti, dove le start-up possono trovare casa e i coworker sperimentano le loro idee.

Sarà anche un luogo di formazione e discussione sui temi tecnologici e digitali. L’obiettivo del progetto è quello di incentivare la nascita di start-up nel settore dell’Ict e di offrire un luogo adatto e stimolante per dare corpo alle idee imprenditoriali di coworker e freelancer.

“Questo intervento - ha commentato Carolina Cortellini Lupi, presidente del Crit - rappresenta il primo frutto di Cremona Information Technology per far crescere l’economia digitale, stimolare l’innovazione e l’occupazione nel nostro territorio. Con la casa delle start up anticipiamo il grande progetto del Polo tecnologico”.

Il coworking, che si trova in via del Comizi Agrari 10, a Cremona, sarà operativo ai primi di settembre. E’ costituito da 26 postazioni per coworker in open space e da locali nei quali troveranno sede importanti realtà nel settore della ricerca, dello sviluppo tecnologico e della comunicazione. Lo spazio, che disporrà di collegamenti in banda ultra larga grazie a Linea Com, si completa con una sala per la formazione, una sala riunioni dotata dei più sofisticati sistemi tecnologici per videoconferenze e da 3 salette per piccole riunioni.

Il coworking, oltre a mettere a disposizione postazioni di lavoro per periodi anche brevi, creerà sinergie e partnership con una serie di realtà per offrire soprattutto alle start-up servizi e consulenze per la loro attività. Prima e importante collaborazione già attivata quella con il PoliHub, l’acceleratore di impresa del Politecnico.

Il Consorzio Crit, nell’ottica della massima condivisione, ha deciso di aprire un primo contest per la scelta del nome, del logo e del dominio del sito web. Per il vincitore in palio una somma di 490 euro. Il contest, che ha già ricevuto 190 proposte, è aperto ancora per pochi giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza