cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: dalla piscina al biliardo quando il dipendente è al primo posto

14 luglio 2014 | 12.19
LETTURA: 4 minuti

Uffici con piste per fare jogging e giardini verticali in gara al World Festival of Interioris.

Relax per dipendenti Trivago
Relax per dipendenti Trivago

Aree relax, piscina, biliardini, caminetti. Sono solo alcuni dei 'benefit' che sempre più aziende, al mondo, offrono ai propri dipendenti per aumentarne il benessere e, quindi, anche il profitto. Pareti multicolore e volte architettoniche che, proprio in questi giorni, sono in gara al World Festival of Interioris che, come ogni anno, sceglie i luoghi di lavoro studiati e progettati al meglio per i propri lavoratori.

L'edizione 2014, che premierà il vincitore il prossimo ottobre, conta 13 finalisti: dall'India alla Cina, passando per gli Stati Uniti, Regno Unito e Turchia. Nella classifica, tra le prime posizioni, figurano gli uffici di Sahibinden.com, portale di annunci turco. Gli spazi, nei quali trovano posto percorsi per fare jogging o per andare in bicicletta, sono stati disegnati da Erginoglu & Calislar Architecture. Ci sono poi i giardini verticali degli uffici dello studio di architettura Park + Associates a Singapore, costruito accostando vegetazione e architettura.

Ma quando si parla di ambienti di lavoro a misura di dipendente non si possono non citare gli uffici Google firmati da Camenzind Evolution, ricavati in quella che originariamente era una fabbrica di birra locale. L’edificio è un guscio contemporaneo di sette piani ognuno con una tinta diversa. Dietro a questa scelta ci sono dei motivi ben precisi, per esempio si è scelto il blu dei pavimenti e la grafica sui temi dell’acqua e delle neve perché permettono di migliorare il concetto di colore e renderlo parte integrante del design d’interni. In tutta la sede vi è un gran numero di piccole sale riunioni di medie dimensioni e altre per gli incontri informali, caratterizzate da un ambiente più rilassante per i team: stanze a forma di igloo con i pinguini o di cabinovie immerse in un paesaggio innevato.

Alla base della scelta di ambienti di lavoro 'particolari', c'è l'obiettivo dell'impresa di coinvolgere il dipendente nelle dinamiche aziendali. E' anche il caso di Trivago, uno dei più cliccati portali di prenotazione viaggi al mondo. "Le opportunità di crescita in un'azienda come Trivago -spiega l'azienda a Labitalia- sono tante e vige la regola della meritocrazia che stimola a dare sempre il massimo e mettersi costantemente in gioco, in più in un ambiente informale, divertente e tranquillo dove le bevande, i cereali e la frutta sono gratis".

"Ognuno dei piani dei locali aziendali -fa notare- ha la propria cucina completamente fornita, dove ci si rilassa giocando a biliardino, biliardo, scalando una parete, guardando la televisione o semplicemente bevendo il caffè nella stanzetta con le poltrone e i caminetto (finto)".

Oltre a questi incentivi, Trivago offre ai propri dipendenti la possibilità di organizzare una volta al mese un’attività di team building a spese dell'azienda, organizza corsi gratuiti di tedesco (nonostante sia un'azienda tedesca la lingua principale è l'inglese), yoga, squash, calcetto o pallavolo.

C'è anche chi cerca di andare incontro anche alle esigenze del dipendente realizzando un ufficio mobile. E' il caso della 'concept car' a guida autonoma 'XchangE' nata dalla collaborazione di Regus, azienda che offre spazi per il lavoro flessibile, con la società svizzera Rinspeed. Sistemi tecnologici di comunicazione e di infotainment installati sulla vettura consentono ai passeggeri di utilizzare un computer portatile o un tablet e di connettersi e di lavorare come dall'ufficio. Il risultato è uno spazio confortevole e riservato che trasforma un ingorgo sulla strada per l'aeroporto in tempo produttivo.

"La possibilità di poter lavorare in modo flessibile anche lontano dall'ufficio -sottolinea Regus, azienda che offre spazi per il lavoro flessibile- in viaggio e anche a bordo di un'autovettura in movimento, consente a manager e professionisti di migliorare la produttività e di ottimizzare il proprio tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza