cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: da corso cucito a impresa, nuova opportunità per 40 disoccupate

22 luglio 2014 | 09.37
LETTURA: 3 minuti

Con il progetto 'Nuvola 2: nuove voci per il lavoro', rivolto a donne italiane e straniere disoccupate e in mobilità.

Prato: da corso cucito a impresa, nuova opportunità per 40 disoccupate

Dal corso di cucito finanziato da Regione Toscana e Comune di Prato per ripartire con una piccola impresa o un nuovo impiego in un'azienda. Sono storie di donne che hanno saputo reinventarsi e cogliere una nuova opportunità per ripartire quelle che si sono intrecciate nel progetto 'Nuvola 2: nuove voci per il lavoro', rivolto a donne italiane e straniere disoccupate e in mobilità. Al termine dei corsi di formazione, l'iniziativa si è conclusa con un convegno organizzato nei giorni scorsi, presso il Laboratorio del Tempo di via Roma 101, dal Comune di Prato.

Grande l'entusiasmo manifestato dalle partecipanti e dai loro familiari: oltre agli assessori alle Pari Opportunità del Comune, Maria Grazia Ciambellotti, e della Provincia, Loredana Ferrara, e all'assessore comunale allo Sviluppo economico, Daniela Toccafondi, all'incontro ha partecipato la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, che si è complimentata con il Comune e la Provincia di Prato per i risultati ottenuti - "evidenti e concreti" - e con un uso razionale delle risorse disponibili.

Il progetto è stato finanziato con i fondi della Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo territoriale di genere (legge regionale 16 del 2009) con l'obiettivo di valorizzare la figura femminile all'interno del mondo del lavoro, con un’attenzione alla filiera del tessile. I fondi stanziati sono in tutto 34mila euro, di cui 27mila della Regione e 7mila del Comune di Prato.

Quaranta sono state le domande selezionate tra gennaio e febbraio per i corsi di cucito sartoriale (150 ore, per donne dai 20 ai 55 anni) e di cucito industriale (260 ore, aperto a donne tra i 20 e i 40 anni). Questi richiedevano già un determinato livello di conoscenza del settore, ma il Laboratorio del tempo ha organizzato anche altri corsi di livello base per imparare a cucire a mano e a macchina e per realizzare gonne e pantaloni.

Il risultato è stato che già alcune delle partecipanti hanno avviato la propria piccola azienda o hanno trovato lavoro, come hanno testimoniato le protagoniste stesse durante il convegno: "Nell'arco di pochi mesi - ha commentato l'assessore Maria Grazia Ciambellotti - sono state fornite delle competenze e delle opportunità misurabili e tangibili con un intervento a più livelli davvero efficace che sta favorendo il reinserimento nel mondo del lavoro delle donne che vi hanno partecipato. Ringrazio per questo la Regione, la Provincia e gli insegnanti dei corsi, che hanno messo tanta passione nel loro lavoro, oltre alle competenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza