cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ideal Standard: raggiunto accordo per stabilimento Orcenico

23 luglio 2014 | 09.54
LETTURA: 3 minuti

Panariti: "Risultato che premia impegno istituzioni".

Ideal Standard: raggiunto accordo per stabilimento Orcenico

E' stato raggiunto, al ministero del Lavoro, l'accordo che scongiura il licenziamento dei 399 dipendenti dello stabilimento Ideal Standard di Orcenico di Zoppola (Pordenone). Il tavolo è stato coordinato dal sottosegretario Teresa Bellanova, presenti, accanto alla Regione Friuli Venezia Giulia, i rappresentanti dell'azienda e dei sindacati, del ministero dello Sviluppo economico, della Provincia di Pordenone e di Confindustria.

In sostanza, con l'accordo siglato è revocata la procedura di mobilità e si ottiene la cassa in deroga in deroga per cinque mesi per il periodo 1 giugno-31 ottobre, con la possibilità, nelle more del decreto in fase di emanazione sulle nuove norme per la cassa integrazione, di ottenere l'inserimento della Ideal Standard nella short list delle imprese che potrebbero ottenere altri due mesi di cassa in deroga.

Sono stati inoltre condivisi gli incentivi per la mobilità volontaria dei lavoratori e delle lavoratrici ed è stata incassata la disponibilità dell'azienda a proseguire l'accompagnamento, così come definito nell'accordo siglato precedentemente al ministero dello Sviluppo economico, verso il processo di reindustrializzazione del sito di Orcenico.

"Un risultato che premia l'impegno concorde di tutte le istituzioni", ha detto l'assessore regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, che ha partecipato, assieme alla presidente Debora Serracchiani, al tavolo convocato a Roma. "Esprimo soddisfazione - ha detto l'assessore Panariti - per il risultato ottenuto che, da un lato, mette in sicurezza operaie e operai e, dall'altro, non abbandona alla desertificazione l'area di Orcenico".

"Come assessore al Lavoro - ha aggiunto - ho accompagnato con attenzione questo percorso, percorso faticoso che sembrava giunto a un vicolo cieco e durante la lunga trattativa ha visto momenti critici. Credo vada messo in evidenza lo sforzo istituzionale di stabilire, pur in una situazione di crisi generale, delle regole di coerenza che hanno permesso di discutere in modo anche aspro, ma di giungere a una soluzione concordata".

"Questo il risultato del tavolo presso il ministero del Lavoro, tavolo che ha visto - ha voluto ancora sottolineare l'assessore - la presenza continua, fino alla fine della trattativa, del sottosegretario Teresa Bellanova e dei funzionari del ministero del Lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza