cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: da G20 Giovani Imprenditori di Sydney azioni per occupazione

25 luglio 2014 | 09.49
LETTURA: 3 minuti

Si è svolto l’annuale 'G20 Young Entrepreneurs’ Alliance Summit'.

Imprese: da G20 Giovani Imprenditori di Sydney azioni per occupazione

Otto azioni prioritarie individuate per promuovere l’occupazione giovanile e la nuova imprenditoria. Sono quelle 'elaborate' da quattrocento giovani imprenditori che si sono riuniti dal 18 al 22 luglio a Sydney per l’annuale 'G20 Young Entrepreneurs’ Alliance Summit'.

Un’esperienza che va avanti dal 2009 e che riunisce i Giovani imprenditori dei 20 Paesi più industrializzati in un meeting che precede l’omologo incontro dei capi di Stato e di governo. Al centro dei lavori il tema della disoccupazione giovanile.

Le proposte del 'G20 YEA', cui hanno lavorato anche 20 Giovani Imprenditori di Confindustria - la delegazione era guidata da Luca Donelli (responsabile Rapporti internazionali e comunitari) e dallo sherpa Nicola Altobelli, proveniente dalla Puglia - hanno contribuito a formare un 'Final Communiqué'. Il documento è stato consegnato a Victor Perton, membro della presidenza australiana del G20, Robert Milliner, Sherpa B20, e agli altri stakeholder e partner (Ilo, Accenture, Ernst&Young, T20, Y20, G20 Research Group, Atp Innovations).

Tra le proposte presentate: riformare il sistema finanziario globale per promuovere investimenti e accesso ai capitali a condizioni accessibili; promuovere istruzione e formazione intensificando la collaborazione tra scuole e imprese, allineando i percorsi formativi alle esigenze del mercato e favorendo l’istruzione tecnica; creare un visto valido all’interno del G20 così da consentire agli imprenditori di fare impresa e facilitare l’assunzione di collaboratori qualificati all’estero; e infine sostenere le Nazioni Unite nella definizione dei 'post 2015 development goal' inserendone uno dedicato all’occupazione giovanile e all’imprenditoria, in particolare per le giovani donne.

Il 'Communiqué' si chiude con l’impegno delle associazioni della G20 Yea di informare i propri Capi di Stato e di governo e gli altri stakeholder e chiedere supporto nell'implementazione del piano di azione sull’occupazione giovanile.

"E' stata la terza esperienza al summit G20 Yea -ha dichiarato Nicola Altobelli, lo sherpa pugliese (vice presidente della territoriale di Foggia)- e per me la più impegnativa e sfidante, poiché ho avuto l'onore e l'orgoglio di guidare la delegazione di GI da tutta Italia. Una delegazione eterogenea e rappresentativa dell'intero sistema imprenditoriale italiano, con una varietà di esperienze e competenze che risaltano soprattutto nel confronto con le altre delegazioni e servono a rafforzare la convinzione e la consapevolezza della validità del tessuto imprenditoriale italiano, nonostante i mille ostacoli che limitano la competitività delle nostre imprese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza