cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ast: Landini, a settembre parta mobilitazione generale siderurgia

01 agosto 2014 | 09.34
LETTURA: 2 minuti

Per il segretario generale della Fiom, la lotta dei lavoratori della Ast di Terni parla a tutto il paese.

Ast: Landini, a settembre parta mobilitazione generale siderurgia

"La lotta dei lavoratori di Terni parla a tutto il Paese. Ed è necessaria a settembre la mobilitazione generale di tutto il settore siderurgico". E' Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, a sollecitare un ampliamento della protesta che dall'Ast di Terni, contro il piano industriale di Thyssenkrupp, dovrà ampliarsi all'intero settore siderurgico del Paese.

"I lavoratori dell'Ast non stanno difendendo solo il loro posto di lavoro ma si battono per un giusto e sostenibile sviluppo del Paese e per far applicare fino in fondo i principi e i valori della nostra Costituzione. E il governo deve rispondere a questa richiesta impedendo alla Thyssen di licenziare e di andarsene dall'Italia e ridimensionare il sito di Terni", dice chiedendo una convocazione dall'esecutivo "per discutere un vero e nuovo piano industriale che sappia utilizzare competenze e conoscenze di quel territorio e di quei lavoratori e garantisca l'occupazione e la qualità e l'integrità delle produzioni".

"Io credo che nel mese di settembre sarà necessario organizzare un momento di mobilitazione generale del settore siderurgico e di tutti i lavoratori metalmeccanici del nostro paese per chiedere alle imprese di riprendere gli investimenti e al governo una vera e nuova politica industriale, perché la difesa del lavoro e la creazione di nuovi posti di lavoro sono la vera emergenza sociale e democratica dell'Italia", prosegue chiedendo al gruppo Thyssen di "sospendere ogni decisione unilaterale e di accettare un vero confronto con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza