cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: agronomi, no a soluzioni semplicistiche

04 agosto 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Sisti (Conaf), "Territorio è sistema complesso".

Maltempo: agronomi, no a soluzioni semplicistiche

"No a soluzioni semplicistiche, ricerca e condivisione delle responsabilità per migliorare gli interventi e gestione delle manutenzioni secondo le caratteristiche del territorio che rimane un sistema complesso". E’ quanto afferma il presidente del Conaf (Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali), Andrea Sisti, in seguito agli eventi calamitosi che hanno colpito il trevigiano. "Ogni volta che accadono tragedie di questo tipo - avverte - sentiamo dichiarazioni troppo semplicistiche che propongono soluzioni semplicistiche. Non dobbiamo mai dimenticare che il territorio è un sistema che richiede analisi e soluzioni complesse. Se è vero che da una parte si è verificata una ingente intensità di precipitazioni, dall’altra la gestione del territorio deve tenere conto di tutte le componenti".

"Non si può imputare all’attività agricola - sottolinea - e alla presenza di bosco la responsabilità di quanto accaduto. Così come sarebbe assolutamente sbagliato bloccare le produzioni di eccellenza. Quello che occorre - sostiene Sisti - è porre attenzione alla gestione, partendo semmai proprio dall’azienda agricola. Per questo, non servono opere di grande entità se non si parte da una corretta gestione delle aziende e della risorsa".

"Occorre sburocratizzare - incalza - e dare contenuti tecnici ai provvedimenti in modo che possano risultare, non solo atti formali e dovuti, ma avere una loro ricaduta sulla tutela del territorio e delle persone. Non è possibile che - conclude Sisti - ogni volta che si verifica un evento calamitoso si sia a discutere sulla mancata prevenzione, di chi siano le responsabilità e probabilmente dell’inutilità delle norme, con il risultato sempre nuovi disastri ambientali, oltre in primis alla perdita di vite umane. Siamo un Paese dove all’organizzazione del territorio, purtroppo, si antepone la fatalità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza