cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: via libera a nuovo Testo unico del commercio

06 agosto 2014 | 11.32
LETTURA: 3 minuti

Una riforma attesa da oltre 10 anni che semplificherà la vita di cittadini e imprese.

Lazio: via libera a nuovo Testo unico del commercio

La giunta regionale del Lazio, presieduta da Nicola Zingaretti, ha approvato, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive, Guido Fabiani, la delibera contenente il nuovo Testo unico regionale del commercio. Prende quindi corpo una riforma attesa da oltre 10 anni che semplificherà la vita di cittadini e imprese, ponendo le condizioni per trasformare, innovare e rilanciare un ambito economico strategico per la nostra regione. Il progetto di legge regionale, che passa adesso all’esame del consiglio regionale, raccoglie e razionalizza organicamente tutte le disposizioni sul settore del commercio, riunificando e abrogando 6 leggi regionali approvate in tempi diversi e riducendo da oltre 300 a 125 gli articoli che regolano la materia.

Obiettivo del nuovo Testo unico è quello di sostenere la libertà di iniziativa commerciale, riducendo vincoli e oneri burocratici e garantendo tempi certi agli operatori. Nel contempo, vengono tutelati i beni e i luoghi di valore storico, artistico e architettonico, l’ambiente urbano, la mobilità, la sicurezza, la salute e i diritti dei lavoratori.

“Per la prima volta nella storia, il Lazio - spiega Zingaretti - avrà un Testo unico sul commercio. Una svolta importante che porterà meno burocrazia, si renderà più semplice aprire un negozio o si darà la possibilità di cambiare e vendere prodotti diversi, senza dover ricorrere sempre a carte bollate o spese. Si semplifica quindi la vita di chi vuole entrare nel mondo del commercio e a chi già fa commercio. Lo avevamo promesso e abbiamo mantenuto gli impegni. Ora la parola passa al consiglio dove, ne sono sicuro, potranno essere apportati ulteriori miglioramenti".

“Il commercio - ha dichiarato l’assessore Fabiani - rappresenta una parte fondamentale del sistema economico regionale. Vale molto in termini di imprese, il 25%; vale anche molto in termini di reddito, l'8-10%, ossia più dell'industria; e vale molto in termini di occupazione".

“È un settore capitale - ha aggiunto - per il superamento della crisi economica. Per questo con il nuovo Testo unico ci poniamo tre obiettivi: semplificazione, per trasformare la Regione in un’amministrazione amica delle imprese; decentramento, perché la programmazione deve dare regole e criteri mentre la gestione spetta ai Comuni e ai territori; innovazione, un fattore di cui questo settore ha fame e con cui si gioca il futuro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza