cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: un 'laccio' semplifica la vita, l'idea di 3 studenti

08 agosto 2014 | 09.43
LETTURA: 2 minuti

Si è aggiudicata l'edizione 2014 del progetto Enterprise - Ebg (European Business Game).

Innovazione: un 'laccio' semplifica la vita, l'idea di 3 studenti

Semplificherà la vita di mamme, bambini e di chi ha difficoltà motorie nella manualità. E' il progetto EasyLock con cui, a Perugia, recentemente 3 studenti del Midtfyns Gymnasium di Renge, in Danimarca, si sono aggiudicati l'edizione 2014 del progetto Enterprise - Ebg (European Business Game), simulazione didattica di orientamento all’imprenditorialità - coordinato in Italia da Cna per la scuola ed Ecipa - che, dal 1992, coinvolge ogni anno migliaia di studenti delle scuole secondarie superiori in tutta Europa.

Il progetto dei 3 giovani danesi (Thomas Elkjær, Sidsel Knudsen e Nikolai Hyldgaard) ha convinto la giuria internazionale per l'originalità della propria idea e per la completezza e accuratezza dell'intero piano di sviluppo imprenditoriale.

In pratica, EasyLock è una piccola targhetta da applicare ai lacci delle scarpe, che consente di tenere le scarpe allacciate e di allentare e stringere agevolmente i lacci, senza mai slacciarli del tutto, con un semplicissimo movimento della mano, facile da compiere anche per un bambino o per una persona con difficoltà motorie nella manualità.

La finale di Ebg ha messo a confronto squadre di studenti da Inghilterra, Danimarca, Isole Far Oer, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Francia oltre all'Italia padrone di casa.

Tra i progetti da segnalare, anche la valigia Homecase, un bagaglio a scomparti che diventa un vero e proprio 'armadio portatile'. Ideata da un team di studenti del Liceo artistico Metelli di Terni - che ha deciso di utilizzare il premio di 150 euro per il secondo posto alla competizione regionale proprio per registrarne il brevetto - tramite un meccanismo 'a fisarmonica', Homecase permetterà di tenere anche in viaggio gli abiti accuratamente piegati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza