cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferragosto: per pranzo low-cost da 'Masterchef' arriva menù scacciacrisi

12 agosto 2014 | 09.42
LETTURA: 3 minuti

A raccogliere qualche suggerimento è l'Aidepi, l’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane.

Ferragosto: per pranzo low-cost da 'Masterchef' arriva menù scacciacrisi

Vacanze brevi, a chilometri zero e con budget contenuto. Sembra essere questa l’estate 2014 degli italiani. Una cosa, però, a cui non si vuol rinunciare è il pranzo di Ferragosto, giorno in cui si ricorda l’Assunzione di Maria e che si festeggia con luculliani banchetti in famiglia o tra amici. Come organizzarne allora uno perfetto con un occhio attento al portafogli? A raccogliere qualche suggerimento è l'Aidepi, l’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane.

Tra i consigli arrivano quelli del Masterchef Ivan Iurato per creare il 'menu scacciacrisi', con piatti economici ma presentati in modo da stupire i propri ospiti. “Prodotti di stagione, abbinamenti originali, presentazioni fantasiose e curate dei nostri piatti: basta poco per organizzare un pranzo di Ferragosto speciale, spendendo poco", commenta lo Chef Ivan Iurato.

"Cominciamo con Fantasia di Salvia su panelle palermitane - spiega - come antipasto. Forse il procedimento è un po’ laborioso, ma servendole con salvia e acciughe adagiate sopra con creatività il successo è assicurato. Le pastella delle panelle, inoltre, può essere preparata il giorno prima e tenuta in frigorifero, fino al momento della frittura".

"La pasta - assicura il giovane chef - è un alimento alla portata di tutti, gustoso e saziante: ecco perché non può mancare nel nostro menù di Ferragosto. Per l’occasione si potrebbe condire con il pesto alla trapanese: un classico in Sicilia quasi quanto il pesto a Genova. Una ricetta particolarmente economica, leggera e squisita". Un piccolo trucco per renderla speciale? "Se volete, spolverate con una buona manciata di bottarga di tonno, altrimenti - osserva - aggiungete solo la scorzetta di limone grattugiata mentre saltate la pasta in padella”.

“Finiamo in bellezza - conclude - con Sogliole pancettate al forno su letto di patate novelle. Un binomio classico come quello pesce&patate, ma rivisitato grazie alla presenza della pancetta. E se c’è ancora uno spazietto per il dolce, vi consiglio il Gelo di anguria alla cannella con riccioli di cioccolato modicano. Degna conclusione per un pranzo da veri Masterchef, ma spendendo non più di 5 euro a persona!”.

“Non stupisce che in un menù 'scacciacrisi' - commentano dall’Aidepi - la pasta figuri come portata principale. Un buon piatto di pasta resta la soluzione più appagante, versatile ed economica, soprattutto quando si cucina per tante persone. Bastano meno di due euro per preparare un pranzo completo e sano per tutta la famiglia. Anche l’occhio, però, vuole la sua parte e con la pasta è davvero facile, giocando con i colori e con i 300 formati esistenti, portare in tavola un piatto che lasci a bocca aperta i commensali!”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza