cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: da Modena a New Dehli per studiare i nuovi mercati

22 agosto 2014 | 12.56
LETTURA: 3 minuti

25 studenti dell'Ateneo emiliano, iscritti alla facoltà di economia 'Marco Biagi', seguiranno un programma intensivo di lezioni in India.

La sede dell'Amity University a New  Dehli
La sede dell'Amity University a New Dehli

Un gruppo di studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia col sostegno di imprese locali e la partnership di Octagona srl parteciperà da fine agosto ad una Summer School a New Delhi (India) presso l’Amity University. Sono 25 i partecipanti che durante il loro soggiorno avranno modo di seguire un programma intensivo di lezioni, incontri e visite utili a comprendere e conoscere meglio la realtà socio-economica e culturale del Paese orientale.

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sulla scia dei percorsi seguiti dalle imprese del nostro territorio alla ricerca di approdi su nuovi mercati esteri, prosegue a sua volta sulla strada della propria internazionalizzazione, sforzandosi di coniugare questo suo obiettivo strategico con la volontà di assecondare esigenze diffuse del sistema imprenditoriale locale, e non. Muove in questa direzione il Memorandum of Agreement siglato tra Unimore e Amity University di New Delhi (India), che si inaugura con la realizzazione di una Summer School.

“Il mercato indiano – afferma Tiziano Bursi, docente di Marketing internazionale all’Unimore - per le sue dimensioni e potenziale di sviluppo rappresenta una delle mete sempre più frequentate dalle imprese manifatturiere emiliane. E’ un mercato che presenta forti tratti di specificità sul piano strutturale, delle regole e delle logiche competitive".

"Questi tratti -aggiunge Bursi- rappresentano altrettante barriere sia in termini di distanza fisica e, ancor più, di distanza culturale, barriera, quest’ultima, che si supera solo attraverso una buona conoscenza del mercato, una stabile presenza ed una efficace integrazione con il contesto locale. Questo processo di 'ambientazione' richiede alle nostre imprese di dotarsi di risorse umane con un profilo di conoscenze e competenze adeguate per muoversi in un ambiente così differente dal nostro, sia dal punto di vista politico-economico che da quello sociale”.

Per colmare questo gap e fornire al territorio figure preparate ad affrontare questo lontano mercato, un gruppo di 25 studenti di lauree magistrali, appartenenti a diversi dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, parteciperanno ad un corso residenziale estivo di tre settimane Immersion India Program, dal 25 agosto al 12 settembre, presso l’Amity University, una delle più prestigiose università indiane.

Durante il soggiorno gli studenti saranno chiamati a sostenere molteplici attività, che vanno dalla frequenza a lezioni e seminari, alle visite aziendali presso realtà imprenditoriali indiane e sedi di imprese italiane in India (ad esempio, Cnh, Cbm), alla audizione di testimonianze di funzionari delle istituzioni italiane in India (Ambasciata, Ice), alla partecipazione ad attività culturali ed altro ancora.

L’iniziativa si caratterizza, dunque, come occasione per vivere un’esperienza singolare, ricca sul piano educativo e socio-culturale. Un’esperienza che, pur breve sotto il profilo temporale, potrà dare frutti positivi e lasciare il segno, stimolando gli studenti all’approfondimento dei principali aspetti relativi al mercato indiano e consentire loro di potersi proporre con un solido bagaglio alle tante imprese italiane che hanno avviato un percorso di internazionalizzazione in questo Paese orientale.

’Un’iniziativa pioniere e ambiziosa allo stesso tempo – commenta Bursi del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promotore della Summer School– che muove in diverse direzioni 'giuste'."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza