cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: problemi famiglie pesano su bilancio pubblico

26 agosto 2014 | 16.10
LETTURA: 2 minuti

Eire: "Maggiori costi per società quando uno dei due partner smette di lavorare".

Crisi: problemi famiglie pesano su bilancio pubblico

I problemi finanziari delle famiglie italiane influiscono sul bilancio pubblico. E' quanto emerge da uno studio dell’Ire, Istituto di ricerca economica della Camera di commercio Bolzano, in cui si evidenzia l’importanza dell’attività professionale di entrambi i genitori per la situazione finanziaria del nucleo familiare.

Le famiglie in cui uno dei due partner smette di lavorare devono gestire il proprio sostentamento con un reddito inferiore e generano spesso maggiori costi alla società. Il part time comporta, invece, maggiori vantaggi sia per il nucleo famigliare, sia per il bilancio pubblico. E', quindi, fondamentale promuovere una maggiore conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Il collegamento famiglie-bilancio pubblico diventa particolarmente evidente quando uno dei due partner si ritira completamente dall’attività lavorativa: le entrate del bilancio pubblico diminuiscono e nel contempo aumentano le spese pubbliche a sostegno delle famiglie.

Prestazioni sociali come l’assegno al nucleo famigliare o il contributo al canone di locazione e per le spese accessorie non possono del tutto compensare la perdita di reddito e a lungo termine la famiglia ne risente.

Una possibilità per garantire il reddito della famiglia è l’occupazione part-time di uno dei due genitori. Il reddito disponibile per la famiglia non si riduce in maniera incisiva, ne durante l’età lavorativa né al momento della pensione, mentre si nota una differenza più marcata nel reddito individuale della donna o dell’uomo.

Anche l’economia trae vantaggio da questo modello perché la forza lavoro e quindi la sua esperienza e il know-how acquisito non vanno perduti.

Lo studio dell’Ire si concentra anche sugli effetti delle decisioni delle famiglie sui loro redditi. Dal punto di vista del nucleo famigliare vanno considerate nel calcolo anche le spese per l’educazione (ad esempio per l’asilo nido o l’assistenza all’infanzia domiciliare).

Se si tengono presenti le spese per l’assistenza dei bambini, la decisione tenderà, soprattutto nelle famiglie a basso reddito, verso il ritiro di uno dei due partner dal lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza