cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Albaa, aumento tassa soggiorno Roma danneggia commercio

02 settembre 2014 | 12.43
LETTURA: 2 minuti

Traldi: "Meno soldi per famiglie che sono maggiori clienti dei bed and breakfast".

Federico Traldi
Federico Traldi

"L'aumento della tassa di soggiorno per i bed and breakfast, a Roma, causa un danno economico enorme per il commercio, perché le famiglie che ospitiamo non potranno più spendere per i negozi della capitale". Lo dice a Labitalia Federico Traldi presidente dell'Associazione laziale bed and breakfast affittacamere ed affini (Albaa). "Le famiglie che rappresentano -fa notare- la maggior parte dei nostri clienti, devono pagare 3,5 euro al giorno a persona. Questo significa che nel borsellino di quei nuclei familiari mancheranno come minimo 10 euro al giorno".

"Moltiplicando questa cifra per i giorni di soggiorno -ammette Traldi- si arreca un danno enorme, facendo diminuire il livello dei consumi quotidiani: dal panino alla pizza, dal souvenir all'entrata in un museo".

"A conti fatti -rimarca il presidente Albaa- il Comune di Roma incasserà sicuramente di più, ma ci sarà una flessione nel settore del commercio. Le famiglie hanno comunque un determinato budget da spendere e su quello faranno affidamento per le spese della tassa di soggiorno e il vitto prima; solo in un secondo momento, sugli acquisti turistici e commerciali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza