cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Artigianato: assegnati premi 'Maestra del filo' a Mostra ricamo Valtopina

08 settembre 2014 | 16.57
LETTURA: 4 minuti

A ricamatrici e merlettaie distintesi per la loro capacità tecnica e creativa.

Artigianato: assegnati premi 'Maestra del filo' a Mostra ricamo Valtopina

Gran finale a Valtopina, in Umbria, della Mostra del ricamo e del tessuto artigianale, con l'assegnazione del premio 'Maestra del filo 2014' a numerose partecipanti all'iniziativa che coniuga artigianato-arte e cultura fra tradizione e innovazione. Il riconoscimento di merito 'Maestra di filo' è stato assegnato a ricamatrici e merlettaie distintesi per la loro capacità tecnica e creativa. Premiati anche i vincitori del concorso 'Ricamare l’Umbria', dal tema 'Tarsie e intagli lignei nell’Umbria rinascimentale', che rende omaggio alle bellezze della regione.

Al sindaco Danilo Cosimetti, a Maria Mancini, presidente della pro loco Valtopina e animatrice della Mostra, e ad Aviano Rossi, vicepresidente della Provincia di Perugia, è spettato il compito di consegnare gli “Seguo la mostra di Valtopina dal primo anno del mandato istituzionale e nel tempo ha finito per diventare non solo un appuntamento di settembre, ma un tema nell’agenda annuale", ha dichiarato Rossi. "Il settore del ricamo e del merletto - ha proseguito - ha infatti saputo conservarsi e migliorarsi durante la crisi, a significare che Valtopina può presto passare dal luogo dove si svolge la mostra più qualificata d’Italia del settore al luogo dove si formano professionalità, dove si avviano attività economiche e produttive. Tra pochi giorni terminerà il primo corso di formazione professionale dedicato a questa attività, finanziato dalla Provincia di Perugia con risorse europee. Lasciamo un'eredità importante a chi ci sostituirà, nella speranza che il percorso non si arresti”.

Contenta della riuscita della mostra la presidente Mancini: “Ce la mettiamo tutta - ha precisato - per essere una mostra del ricamo che dia un grande contributo culturale, al quale contribuiscono ogni anno i nostri ospiti con i loro preziosi lavori”.

Il riconoscimento di 'Maestra di filo' è andato, quest’anno, a Maria Concetta Ronchetti, Gilda Cefariello Grosso, Anna Maria Conforti e Giuliana Videni. Riconoscimenti sono stati assegnati anche agli ospiti stranieri, provenienti da Francia, Spagna e Kirghizistan. Entrambi i primi premi di 'Ricamare l’Umbria' (ricamo e merletto) sono stati assegnati ex equo. Per il ricamo, il primo premio è andato a Margherita Ghedini (scuola RicamArte), per il manufatto che “ha unito eleganza e raffinatezza e una grande cura dei particolari, con una cromia raffinata e soluzioni tecniche ricercate e aderenti al tema; notevole anche la documentazione allegata, con analisi dei valori simbolici dei diversi motivi iconografici”.

Primo premio ex equo anche a Olinda Caccaro, del cui lavoro la commissione giudicante ha apprezzato “la scelta del soggetto, la felicità della composizione e la scelta cromatica, unite alla precisione tecnica”. Il primo premio per il merletto è stato assegnato a Manuela Ciotti e Maria Piagentini, per “l’eleganza, la cura delle proporzioni, la scelta felice nell’elaborazione dei soggetti, l’attenzione ai dettagli, che caratterizzano il progetto rendendolo sapiente e ben equilibrato; ottima l’esecuzione tecnica”.

Primo premio ex equo a Daniela Bencini, per una “interessante scelta dei soggetti, molto particolare, pienamente rispondente al tema e ben documentata. L’esecuzione è ottima; l’accostamento di ricamo e merletto alleggerisce il progetto, conferendo eleganza e raffinatezza”. Assegnati anche i premi 'Città di Valtopina' a Raffaella Bartolucci, il premio 'Sotema' a Rosella Vantaggi, il premio 'Graziano' a Giuliana Videni, il premio 'Crucini' ad Anna Pandini. Menzionate le partecipanti Geneviéve Porpora, Gilda Cefariello Grosso, Paola Porcari, Anna Maria Conforti, Nadia Ferrari e il gruppo di Casel di Lamen.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza